Il sindaco di Vaglia chiede ad Anas di installare un semaforo a Pratolino
VAGLIA – Installare un semaforo a Pratolino, in modo da regolare l’attraversamento pedonale, l’uscita dal parcheggio della locale cooperativa in via Caduti per la Pace, e l’incrocio con via della Rampa. Lo ha proposto il sindaco di Vaglia, Leonardo Borchi, ad Anas, ente proprietario della strada. “Questo tratto di strada – spiega Borchi – ha registrato negli anni diversi incidenti per tamponamento di veicoli e investimento di pedoni. Con la regolamentazione semaforica si intenderebbe proteggere i pedoni e calmierare la velocità dei veicoli in entrata ed in uscita dall’abitato, i cui conducenti dovrebbero necessariamente rallentare in prossimità dell’impianto, se non arrestarsi, con la lanterna sullo stop”.
“Per il momento – spiega Borchi – abbiamo fatto un incontro interlocutorio con gli ingegneri dell’Anas. Questi, condividendo in pieno le motivazioni e gli obiettivi della proposta, hanno però sollevato il fatto che la norma, il codice della strada, vieterebbe i semafori sulle strade statali. Contiamo però – aggiunge – di superare la difficoltà normative e di finanziare nel prossimo bilancio i 22 mila euro necessari per la realizzazione dell’opera”.
Naturalmente, vista la sproporzione tra il traffico lungo la via Bolognese da una parte, e pedoni e traffico proveniente dalla due immissioni laterali dall’altra, si tratterà di un semaforo con attivazione a chiamata e non di un impianto fisso. “Abbiamo pensato – aggiunge Borchi – ad un semaforo che potrà essere attivato dai pedoni con un pulsante; mentre le auto che si immettono dal parcheggio e dalla strada laterale lo attiverebbero grazie a dei sensori collocati nell’asfalto, in modo da attivarso solo quando serve veramente”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 Gennaio 2024