Il tartufo mugellano protagonista a Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Il tartufo è il protagonista del week-end nel centro storico di Borgo San Lorenzo con la Mostra del Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello, giunta alla sua 25^ edizione, organizzata dall’Associazione Tartufai del Mugello con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale “Nel Borgo”, Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti e Periscopio Comunicazione ed il patrocinio ed il contributo del Comune di Borgo San Lorenzo.
Nelle vie e nelle piazze, mercatini, eventi e appuntamenti da non perdere legati al Km zero, ai prodotti del territorio, alle tipicità toscane. Al centro ovviamente il tartufo.
“Finalmente – affermano gli Amministratori – torna uno degli eventi importanti del periodo autunnale. 25 edizioni che certificano il successo di un appuntamento legato al tartufo, unno dei prodotti importanti del territorio. Grazie all’Associazione tartufai che hanno organizzato l’evento e grazie anche per il prezioso impegno che li vede presidio a tutela della nostra terra”.
Il 2022 non è stato un anno particolarmente favorevole per il tartufo come spiega il presidente dei tartufai del Mugello Giuseppe Fredducci:” La siccità è stato un problema, ed il prodotto scarseggia e, di conseguenza, i prezzi sono saliti anche di 5/6 mila euro il chilo”.
Il Mugello, però, si conferma terra vocata per questo frutto della terra, in particolar modo per quello bianco, particolarmente pregiato, che ha portato buyers persino da Alba e viene acquistato anche dall’estero.
I.DV.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 Novembre 2022