Il viceministro alla Pubblica Istruzione in visita alle scuole di Scarperia e Borgo
BORGO SAN LORENZO – Nel primo pomeriggio di venerdì 18 settembre il viceministro alla Pubblica Istruzione Anna Ascani ha visitato le scuole del Mugello facendo tappa prima a Scarperia e San Piero e poi a Borgo San Lorenzo.
Un’occasione per fare il punto della situazione ad una settimana dalla riapertura e per osservare i recenti lavori eseguiti alla scuola primaria Dante Alighieri di Borgo San Lorenzo.
Un’opera da oltre 6 i milioni, investiti nelle scuole di Borgo negli ultimi 3 anni, per lavori di adeguamento sismico, ampliamenti, efficientamento energetico, manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale dei locali.
Un impegno di spesa che è stato implementato negli ultimi mesi dai lavori eseguiti dal Cantiere comunale per rispondere alle esigenze nate a seguito dell’attuale emergenza sanitaria.
A essere interessato dai lavori il plesso della primaria Dante Alighieri che negli anni scorsi, con una spesa di 1milione e 80mila euro ha visto concludere i lavori di adeguamento sismico e dove sono in corso gli interventi di adeguamento funzionale degli spazi.
Il plesso sarà poi interessato dall’ampliamento e dalla riqualificazione dell’area esterna per un investimento, a fine interventi, di ulteriori 2.880.000 euro.
Riavviato il cantiere dell’Ex scuola primaria in Via Don Minzoni. La struttura è oggetto di lavori di miglioramento sismico e adeguamento funzionale degli spazi e degli impianti elettrici, grazie anche ai 90mila euro arrivati dal Miur per l’emergenza Covid. A questi si sono uniti quelli per il rifacimento dell’atrio della Scuola Secondaria di Primo Grado
E proprio nella Scuola Secondaria Giovanni della Casa verranno investiti ingenti risorse per un totale a fine intervento su plesso e palestra di oltre i 2 milioni di Euro.
Quasi 500mila Euro invece l’importo dei lavori per le scuole dell’infanzia Arcobaleno e Sagginale rispettivamente interessate da interventi di adeguamento sismico ed efficientamento energetico la prima e manutenzione straordinaria la seconda.
Da segnalare infine che risultano in graduatoria per finanziamenti regionali gli interventi sulle scuole di Luco, Ronta e ancora Sagginale per un ammontare di circa 3milioni e 300mila euro
Con il viceministro è stato fatto il punto anche delle varie iniziative messe in campo dall’amministrazione nel periodo estivo, dall’ultimo giorno di scuola dove insegnanti e bambini si sono potuti salutare in sicurezza, all’attivazione dei centri estivi, al progetto delle giornate al nido e della sua apertura a luglio, al potenziamento scolastico. Un’occasione anche per far conoscere i servizi del comune di Borgo San Lorenzo, delle eccellenze per il territorio: a mensa che fornisce pasti di alta qualità a bambini, insegnanti e anziani, rispettando il benessere ambientale e l’aspetto educativo del pasto ed il pedibus, un progetto fondamentale proprio in questa fase di emergenza perché consente di alleggerire gli ingressi a scuola.
“Una settimana di scuola – spiega la Direttrice Didattica Rita Trocino – che è stata molto più impegnativa delle precedenti e speriamo anche di quelle future. La prima settimana sta finendo senza particolari traumi. I ragazzi si sono comportati molto bene, così come i genitori. Siamo riusciti a gestire gli ingressi e le uscite senza particolari assembramenti sia qui che alla scuola media, due luoghi con grandi numeri di alunni. Rimane da migliorare l’uscita dei bambini qui alla Dante Alighieri perché, soprattutto i genitori delle prime, vogliono prendere i propri bambini appena escono e si crea un po’ di assembramento all’esterno, che anche se non è nostra ‘giurisdizione’, abbiamo tutto l’interesse perché tutto funzioni senza problemi. Stiamo tutti lavorando nella direzione di portare il fattore rischio il più basso possibile. La presenza delle istituzioni in un territorio bello e particolare come il Mugello è sicuramente importante e ci fa sentire meno soli. È importante capire che la scuola è una realtà che non comporta solo il trasferimento di nozioni, ma è anche un centro di aggregazione. Le maestre ed i professori amano stare a scuola, ed in un momento di sofferenza dove ci vuole distanza e regole rigide, avere avuto la visita del viceministro è sicuramente molto importante. Vuol dire che c’è attenzione anche verso una realtà come la nostra”.
“Per me è importante – ha raccontato il viceministro Ascani – nella campagna elettorale visitare le realtà di un territorio ed in particolare le comunità scolastiche. Lo abbiamo visto insieme il 14 settembre: la riapertura della scuola ha significato riprendere parte della nostra vita, riprenderci un pezzo di normalità. Sappiamo che il virus è ancora in mezzo a noi ma sappiamo anche che stiamo imparando a conviverci. Era importante per me essere qui oggi, in questa scuola, è importante visitare più comunità possibili anche al di fuori dei grandi centri perché meritano lo stesso tipo d’attenzione da parte della politica nazionale. Qui ho trovato una situazione molto positiva, anche grazie alla collaborazione tra scuole ed enti locali, che è ciò che ha fatto la differenza in tutta Italia. La ripartenza è stata buona in generale, sappiamo che delle criticità ci sono perché, a quelle storiche si è sommata la gestione del Covid, ma posso dire che abbiamo fatto bene ad insistere che la scuola ripartisse il 14 settembre, e penso che come noi la pensino così anche studenti, docenti e genitori”.
“La presenza del viceministro – ha concluso il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni – ci fa molto piacere perché ci tenevamo a far vedere quanto sui territori si lavora per la scuola. Oggi sembra scontato aver rimesso tutti gli studenti in aula, ma fino a 15 giorni fa non era scontato. Se non si fossero conclusi i lavori in tempo avremmo dovuto trovare delle soluzioni alternative e non sarebbe stato facile. Sono stati mesi molto duri in cui abbiamo cercato insieme alla scuola di risolvere ed affrontare tutte le criticità che potevano venire fuori e per questo non posso che ringraziare tutti per il duro lavoro”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Settembre 2020