In via Pananti torna una merceria: apre “Cuci e scuci”
BORGO SAN LORENZO – Una via di Borgo che a breve riscoprirà una nuova vita. E’ via Pananti, in cui sono in apertura alcuni nuovi esercizi commerciali, tra cui un ristorante vegetariano, un’agenzia assicurativa e pare che anche la Magnolia sia in procinto di essere venduta.
Il primo negozio che ha visto l’inaugurazione nel 2017 è “Cuci e Scuci” di Gaia Paladini e Federica Romano, una merceria e tappezzeria che si estende su un fondo di 100 metri quadrati, “un laboratorio di cucito – dicono le due ragazze alla loro prima esperienza di imprenditrici – e un negozio dove trovare tutti i tipi di intimo, di bottoni, di maglie, di tessuti e di filati”. Il locale è stato scelto “perché dentro c’abbiamo sentito un’anima che era in linea con quello che volevamo andare fare, infatti – ricordano – qui ci sono state negli anni altre mercerie: la nonna di Andrea Lapi negli anni ’40, la Rontini negli anni ’50, poi il tappezziere Pieri”.
Gaia si occuperà delle commissioni e della gestione dei clienti mentre Federica, figlia d’arte nel settore della tappezzeria, con la passione e l’abilità tramandata dal babbo Francesco Romano, il più noto e storico materassaio di Borgo San Lorenzo detto i’ Materassa, farà i lavori di cucito veri e propri. “Particolarmente brava – dice Gaia di Federica – è nella realizzazione dei cuscini, la macchina da cucire per lei non ha segreti”. Il negozio sarà aperto tutti i giorni dal martedì al sabato con gli orari degli altri negozi del centro storico, “ma lo adatteremo alle nostre necessità ed iniziative”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 marzo 2017