Inaugurata la prima “casetta rossa dei libri” di Barberino
BARBERINO DI MUGELLO – È stata inaugurata nella mattina di giovedì 30 marzo la prima “casetta rossa dei libri” nata per il bookcrossing, ovvero uno scambio gratuito di libri tra i cittadini del Comune e non solo.
La casetta si trova nei giardini di via XI Settembre e chiunque è invitato a lasciare qualche libro, in buone condizioni, che vorreste condividere con altre persone.
“Come assessore alla Cultura – spiega Fulvio Giovannelli – sono molto contento perché questa casetta del bookcrossing fa parte di una serie di iniziative che ha coinvolto diverse associazioni: Liberamente, Penelope ed Un filo di…Il tutto per portare la cultura dove sono i cittadini, come ad esempio questo giardino, e dove potranno alimentarla prendendo libri, portandoli o semplicemente leggendoli su una panchina”.
“È una giornata importante – raccontano le bibliotecarie – perché segna un punto di arrivo e ripartenza di un progetto che è nato tanti anni fa, sempre in biblioteca, grazie alla collega Anna Nuti, al knit cafè e da Un filo di…Iniziammo con una versione ‘estiva’ e temporanea con gli alberi dei giardini addobbati in maglia sia nel capoligoo che nelle frazioni. Però questi allestimenti non potevano rimanere anche in inverno. Queste casette rosse sono la soluzione permanente per far circolare la cultura, la lettura ed i libri. La comunità che dona alla comunità, e la biblioteca è il tramite. Abbiamo già una seconda casetta da posizionare, sempre in un’area verde perché ci piace il discorso di coniugare la lettura allo star bene all’aperto nel territorio. Ed a breve sarà istallata e prevediamo di posizionarne altre ancora”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 Marzo 2023