Inaugurato il nuovo percorso ciclopedonale “Galliano – Bilancino”
BARBERINO DI MUGELLO – È stata inaugurata nella mattina di martedì 2 ottobre il nuovo percorso ciclopedonale che da Galliano arriva fino al lago di Bilancino, relizzato dalla cooperativa Agriambiente e dal Comune di Barberino di Mugello (articolo qui).
“Oggi inauguriamo una bella risorsa per il territorio – spiegano da Agriambiente Mugello – . L’opera si affianca alla realizzazione della nostra stalla di Santa Maria a Soli e quindi anche al Progetto Integrato di Filiera che ha avuto avvio nel 2015, il cui completamento dal punto amministrativo si è concluso proprio in questi giorni”.
Il percorso prevede un tratto di più di mezzo chilometro che si dirama dai pressi di Galliano fin sotto alla località Poggiolo. Poi da lì il camminamento è tracciato su strada poderale e prosegue sullo sterro fino all’Oasi di Gabbianello.
“Contiamo – continuano – di poter portare in fondo il percorso in seno al progetto di riqualificazione del lago di Bilancino. L’opera ha riguardato anche la costruzione del parcheggio antistante la sede aziendale ed una un’opera di ingegneria naturalistica (palificata di legno) di sostegno posta in corrispondenza del tratto in cui il percorso va a toccare il fiume, una delle specializzazioni acquisite con merito nel tempo dalla cooperativa. Si tratta di un’opera che ci dà modo ancora una volta di sottolineare l’importanza del tessuto imprenditoriale del territorio e di come, per le amministrazioni e per gli enti delegati, sia fondamentale recuperare un rapporto mutuale con le aziende, soprattutto con quelle agricole, fondamentali per la tenuta del territorio. Rapporto che negli ultimi anni si è gradatamente affievolito per ragioni legate alla mancata valorizzazione degli strumenti normativi in favore delle imprese con sede in zona montana e rurale”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 ottobre 2018