Inaugurato il palazzo comunale di Barberino di Mugello, lesionato dal sisma del 2019
BARBERINO DI MUGELLO – Sabato 25 Maggio alle 10.30 si è tenuta l’inaugurazione del Palazzo Comunale di Barberino, totalmente rinnovato dopo i lavori di ristrutturazione.
Il vero e proprio trasloco inizierà nei prossimi giorni e quindi quella di oggi è stata occasione per i cittadini di visitare il Palazzo, ancora sgombero da mobili ed attrezzature degli uffici.
L’edificio, lesionato a seguito del terremoto del Dicembre 2019, ha visto importanti interventi che lo hanno reso più sicuro, accogliente e funzionale.
Sono stati effettuati infatti interventi molto estesi di risarcitura, risanamento, consolidamento, miglioramento sismico, abbattimento delle barriere architettoniche, rifacimento del tetto, redistribuzione degli spazi, rifacimento degli impianti elettrico e termico, sostituzione di tutti gli infissi oltre a tutte le opere propedeutiche al mantenimento degli affreschi ed alle pregevoli caratteristiche architettoniche di questo immobile storico.
L’importo dei lavori è stato di circa un milione e settecentocinquantamila euro e le fonti di finanziamento sono fondi della Protezione Civile nazionale, un risarcimento assicurativo sull’immobile, oltre ad uno stanziamento del Comune.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 Maggio 2024