Inaugurato Mugello Da Fiaba, il festival mugellano della Cultura
BORGO SAN LORENZO – Mugello da Fiaba (articolo qui) aveva già acceso i motori e aperto le porte e il parco di Villa Pecori martedì 9 per l’avvio dei laboratori dedicati alle scuole, per i quali i posti erano già esauriti da fine aprile (articolo qui), ed oggi 11 maggio taglia il nastro per i 4 giorni restanti caratterizzati da proposte culturali per tutte le fasce d’età, da 0 a 99 anni. Fino a domenica 14 è stato messo in piedi un fitto calendario di appuntamenti, mostre, spettacoli, giochi, corsi, laboratori che animeranno questo terzo festival mugellano della letteratura, del teatro, della musica e dell’arte varia.
Il tema di quest’anno è “Gli Animali nelle fiabe”. “Era un’idea nata l’anno scorso – spiega il direttore artistico Serena Pinzani – vista la collaborazione con Mukki e l’interesse della casa editrice Topipittori. Quest’anno Mugello da Fiaba allunga la propria durata e gli oltre 1000 bambini e giovani che sono venuti finora ci dicono che la manifestazione sta andando molto bene. Voglio ringraziare i ragazzi della ProLoco per il grosso sforzo di energie e di passione”.
Il programma di quest’anno si arricchisce anche di alcuni momenti speciali: il ReMida Day, un evento che invita tutti a ripensare all’idea di “scarto”; l’evento “Stalle Aperte”, domenica 14 maggio, che nasce dalla collaborazione con Mukki (articolo qui), che prevede iniziative sia nel parco della villa con la degustazione di prodotti derivati dal latte e con la mungitura delle mucche, sia nelle stalle del territorio che conferiscono alla Centrale del Latte; sempre di domenica, nel parco della Pecori Giraldi sarà organizzato un pic-nic per famiglie, con vendita di cestini per il pranzo a 10,00 euro, dei quali 1,00 sarà destinato all’Ospedale Meyer di Firenze (articolo qui).
Interessante anche la partecipazione, per il primo anno, di Enel Energia con il “corner dell’energia e della sostenibilità” dove si potranno provare due nuovissime biciclette elettriche a disposizione dei visitatori per il “bike-test”, un modo innovativo per essere cittadini responsabili nel rispetto dell’ambiente (articolo qui).
Commenta l’assessore Cristina Becchi: “Il valore che sta mostrando questa manifestazione è che si mettono insieme le realtà importanti del nostro territorio: comune, scuola – grande è stata la partecipazione della direzione didattica, delle medie, dell’istituto superiore Chino Chini e delle altre strutture didattiche mugellane che hanno aderito – famiglia e bambini. Tutto questo in una splendida struttura come quella di Villa Pecori Giraldi”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 maggio 2017