Incursione di ignoti vandali a Castellonchio, la casa nel bosco degli Scout di Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Un brutto regalo di Natale hanno trovato gli Scout di Borgo San Lorenzo a Castellonchio, la struttura sopra Casa d’Erci, che da molti anni gestiscono con impegno mettendola a disposizione di tanti giovani e gruppi, sia locali che da tutta Italia.
Pochi giorni fa uno di loro, salito a Castellonchi,o si è accorto che qualcosa non andava. In quel luogo, tenuto sempre con grande ordine, c’era delle bottiglie gettate nel piazzale e soprattutto la porta del fienile era aperta: rotto il lucchetto, con il legno che presentava segni di tentativi di forzatura. E all’interno, le stufe utilizzate, una di queste con lo sportello in vetro spaccato, due sedie bruciate, disordine e rifiuti dappertutto.
E sporcizia, bevande versate, bottiglie vuote, anche nel vicino bivacco, che è sempre aperto, a disposizione degli escursionisti 24 ore su 24. Ma gli escursionisti lo usano, i vandali lo sciupano.
Così al gruppo scout borghigiano non è restato che fare denuncia ai carabinieri per danneggiamenti e atti vandalici, e, con un po’ di amarezza nel cuore, risistemare gli ambienti presi di mira da ignoti.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 Dicembre 2020