VICCHIO – E’ in viaggio verso Friburgo in Germania la Nazionale italiana di Pattinaggio Artistico delle Categorie Cadetti e Jeunesse, per partecipare agli attesi Campionati Europei. Dove, per la prima volta, arriva anche un pattinatore vicchiese, classe 2002, Claudio Casini, della Società The Black Panthers di Vicchio.
Lui e la sua partner Angelica Bertoldi classe 2003 della Società Persicetana –vicecampioni italiani-, dopo intensi mesi di lavoro e di allenamento si avventureranno in questa nuova emozionate esperienza, decisamente inaspettata in quanto la Coppia si è formata solo 5/6 mesi fa, così “per provare”, ma dimostrando subito il proprio valore, nonostante l’inesperienza di Claudio in questa specialità, e mostrando anche una bella intesa e tanta voglia di imparare.
Si allenano a San Giovanni in Persiceto – Bologna, dove l’impianto e la pista regolamentare, gestita dalla società di Angelica permettono di prepararsi al meglio, oltre al fatto che la specialità delle Coppie a Vicchio è stata avviata solo da pochi anni.
Seguiti da Daniele Ragazzi, Annalisa Marelli, Stefano Tarlazzi , Olga Guidotti e dalla coreografa Barbara Melluzza i due ragazzi presenteranno agli Europei due programmi, il corto sulle note di Nuvole e per il lungo pattinando e ballando su un esaltante Bolero rivisitato.
Sarà una gara difficile, e per entrambi si tratta dell’esordio in campo internazionale. Alla giovane coppia arriva il più grande bocca in lupo da tutto il Mugello.
(Foto Raniero Corbelletti)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 agosto 2016