Inizia lo smantellamento della gru di Villa Annunziata
MARRADI – Finalmente la grande gru di Villa Annunziata, che da anni ormai stabilmente faceva parte del paesaggio marradese, verrà smontata. A darne la notizia è il primo cittadino del comune dell’Alto Mugello, Tommaso Triberti, tramite il suo profilo social.
Quella gru era l’ultimo ricordo di un vecchio progetto, ormai tramontato, che prevedeva la trasformazione dell’ex-monastero quattrocentesco, costruito nel ricordo del miracolo della traslazione dell’immagine della Madonna dalla riva destra a quella sinistra del Lamone, in struttura ricettiva. Un progetto avviato negl’anni Novanta sull’impulso dei finanziamenti pubblici per i mondiali di calcio “Italia 90”, con addirittura uno stanziamento di 900 milioni di vecchie lire per un progetto che prevedeva un totale di spesa di quasi tre miliardi, per realizzare 45 camere di lusso, un ristorante da 200 posti, piscina e 100 posti letto. Lavori che partirono, ma che si arenarono prima nel 1995. Poi vi furono altri tentativi di rimettere in moto il cantiere. Finiti male. Ed era restata la gru, con diversi cittadini che già da almeno un decennio ne invocavano la rimozione, temendo che prima o poi, magari per qualche tempesta di vento, venisse giù e facesse danni. E finalmente oggi, 7 febbraio 2019, a quasi trent’anni’anni dall’inizio dei lavori, lo smantellamento è iniziato.
“Purtroppo troppo spesso succede che le cose più ovvie diventino tremendamente complicate , specie quando non dipendono direttamente da noi – commenta il sindaco Triberti – Capita che si possano trascinare per anni e decenni.
Capita anche che per raggiungere un risultato pur banale serva tanto lavoro, riunioni, confronti con il gruppo per decidere il percorso, telefonate, urla, mail..fino anche ad ordinanze.
Però quando ci si arriva la soddisfazione è grande.
Sappiamo benissimo che non è un evento che cambierà il destino del nostro paese, sono ben altri i progetti a cui stiamo lavorando, ma era una cosa attesa da decenni, che destava molta preoccupazione per la sicurezza e, in ogni caso, non era certamente un bel biglietto da visita per il nostro paese quello scheletro di gru che inquinava il panorama.
Questo post per i ‘non marradesi’ non significherà nulla, ma per noi si.
Finalmente stamani la proprietà ha iniziato lo smontaggio della gru di Villa Annunziata”.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 febbraio 2019