Iniziati a Vicchio i lavori per la nuova rotatoria, con un sopralluogo di Nardella
VICCHIO – Sono iniziati a Vicchio i lavori per la rotatoria all’intersezione tra la Sp 551 e Viale Beato Angelico, in zona stazione. L’intervento è realizzato dalla Città Metropolitana di Firenze per un importo di 400 mila euro. In particolare i lavori che saranno portati a termine entro l’anno, consentiranno di sostituire l’attuale intersezione a T regolata da stop e precedenze con una rotatoria che migliorerà la viabilità e la sicurezza nel centro abitato.
Nell’area del cantiere questo pomeriggio (venerdì 22 Settembre) ha svolto un sopralluogo il Sindaco metropolitano Dario Nardella, accompagnato dal sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa. La visita di Nardella è stata anche l’occasione per un incontro con alcune associazioni di categoria e realtà mugellane.
“La rotatoria – ha spiegato il Sindaco Nardella – è un’opera inserita in un progetto complessivo di interventi per la sistemazione e il miglioramento della sicurezza della circolazione di pedoni e veicoli della Sp 551, tutti all’interno di Vicchio. Si tratta di quattro marciapiedi, uno dei quali già fatto, e la rotatoria. L’investimento complessivo è di 1 milione e 370 mila euro: 400 mila per la rotatoria e 970 mila per i marciapiedi. E’ una sistemazione che garantisce il miglioramento della circolazione e la messa in sicurezza del centro abitato”.
In tutto 700 metri di marciapiedi. I relativi tre lotti saranno affidati nel 2024.
“L’intersezione con l’ingresso all’abitato si trova su un’arteria principale, la strada provinciale 551, si calcola un transito di circa 4000 veicoli al giorno ed è quindi un punto sensibile. La rotatoria è tra le opere prioritarie – sottolinea il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa – e ora grazie alla Città Metropolitana viene realizzata con indubbi benefici, come miglioramento dei flussi di traffico e sicurezza. Si tratta di un investimento rilevante, di 400.000 euro, a cui si collegano ulteriori investimenti per la realizzazione di marciapiedi per quasi 1 milione di euro”.