Intitolata a Pietro Caiani la sala del Consiglio a Borgo
BORGO SAN LORENZO – Una giornata molto importante quella di ieri, mercoledì 30 dicembre, per il Comune di Borgo San Lorenzo.
Oltre alle commemorazioni per il 77° anniversario del bombardamento di Borgo San Lorenzo, con la consueta deposizione della corona e la Santa Messa, alle ore 19.00 in Municipio è stata intitolata la sala del Consiglio comunale a Pietro Caiani, nel centenario della sua elezione a Sindaco.
Promotore dell’iniziativa il Comitato nato appositamente per il centenario, che per i prossimi due anni proporrà una serie di iniziative per far riscoprire a tutti la figura di Caiani. Presenti alla cerimonia i discendenti della famiglia Caiani, i rappresentanti dei gruppi in Consiglio Comunale, i membri del Comitato ed il Sindaco di Borgo Paolo Omoboni.
“Intitolare la sala del Consiglio comunale a Pietro Caiani, ultimo Sindaco di Borgo eletto prima dell’avvento del fascismo, è stata un’emozione che difficilmente dimenticherò – commenta il primo cittadino di Borgo – Un grazie a tutti i consiglieri comunali e al Comitato preposto.
A chiunque siederà nei banchi del consiglio, oggi e domani, di qualunque partito politico, la figura di Pietro Caiani e la sua storia ricorderanno i valori imprescindibili della democrazia, dell’antifascismo, del servizio alla comunità , dell’attenzione ai più fragili, della responsabilità nel rappresentare le istituzioni anche nei gravi momenti di difficoltà. Pietro Caiani è stato ed è un esempio per tutti. Un esempio che da oggi dà il nome alla casa delle democrazia del nostro comune”.
Andrea Pelosi
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 dicembre 2020