La Camera di Commercio non chiude e resta in Mugello
Più servizi online e un punto di riferimento unico per le imprese: lo sportello distaccato del Mugello della Camera di Commercio di Firenze cambia sede e gradualmente integrerà i propri servizi con quelli dell’Unione montana dei Comuni del Mugello per la gestione del Suap, Sportello unico attività produttive.
Lo hanno annunciato il presidente dell’Unione dei Comuni Federico Ignesti, l’assessore al commercio Paolo Omoboni e il presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi.
Dal 19 gennaio 2015 gli uffici della Camera di Commercio di Firenze (attualmente in viale Pecori Giraldi) si trasferiranno in via Togliatti 45, a Borgo San Lorenzo, nella sede dall’Unione montana dei Comuni del Mugello. Un avvicinamento logistico e funzionale che significa razionalizzare e semplificare le operazioni per le imprese che va verso una gestione unica dei servizi. Allo stesso tempo sono sempre di più i servizi che Camera di Commercio ha attivato on line.
«La Camera di Commercio continuerà a essere presente in Mugello con proprio personale e a fornire servizi e assistenza alle nostre imprese – hanno sottolineato il presidente e l’assessore al Commercio dell’Unione dei Comuni Federico Ignesti e Paolo Omoboni -. Non potevamo e non volevamo perdere un servizio così importante per le nostre imprese e l’intero territorio. L’Unione dei Comuni ha lavorato al massimo dei giri in questi ultimi tre mesi per trovare una soluzione che ne evitasse la chiusura – hanno aggiunto -. Abbiamo attivato una positiva collaborazione e in questa riorganizzazione abbiamo giocato un ruolo attivo, mettendo a disposizione nostri locali per mantenere il presidio, con l’obiettivo di una forte integrazione con il Suap. La presenza fisica nella stessa sede faciliterà in particolare le relazioni con le imprese che avranno d’ora in poi un unico punto di riferimento nel nostro territorio».
«Il nostro obiettivo è quello di spostare sempre di più i servizi nella modalità online per far risparmiare soldi e tempo agli imprenditori – ha aggiunto il presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi -, per questo stiamo predisponendo una nuova piattaforma più semplice e intuitiva, nel frattempo è giusto portare avanti ogni azione di snellimento e razionalizzazione, come l’integrazione dei servizi. Del resto, tutti sono consapevoli del fatto che la macchina pubblica deve costare meno e allo stesso tempo deve garantire gli stessi servizi alle imprese. Noi stiamo lavorando per questo».
I servizi offerti allo sportello continueranno a essere gli stessi erogati attualmente a eccezione della richiesta di certificati d’origine che dovrà obbligatoriamente essere presentata per via telematica. I certificati di origine saranno poi riconsegnati tramite corriere direttamente alla sede dell’azienda o al nuovo sportello di Borgo San Lorenzo (la lista completa dei servizi all’indirizzo web ).
Fonte: Ufficio Stampa Unione Montana dei Comuni del Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – Gennaio 2015