La commemorazione dell’Ottantesimo anniversario del bombardamento di Firenzuola
FIRENZUOLA – Il 12 settembre 2024 si è ricordato l’ottantesimo anniversario del bombardamento di Firenzuola da parte delle forze alleate.
Un evento tragico, che vide la distruzione della quasi totalità delle abitazioni, delle botteghe, degli edifici pubblici e di culto; con eccezione della Chiesa della S.S. Annunziata, rimasta in piedi miracolosamente. Tre furono le vittime, perché la popolazione fu avvisata in tempo, fuggì e si rifugio’ nei monti circostanti. Il periodo seguente fu molto duro, ma i Firenzuolini seppero risollevarsi, e in poco tempo Firenzuola fu ricostruita.
Le celebrazioni sono iniziate con la S.S. Messa; poi il corteo fino al monumento ai caduti per la posa di una corona in ricordo dei morti civili e militari di quel periodo. Alle ore 21.00 al cinema Dop è stato proiettato un filmato con immagini inedite del passaggio del fronte a Firenzuola e nelle aree limitrofe, con una testimonianza di chi vide il bombardamento da una collina vicino a Firenzuola. La serata è stata molto partecipata e sentita, e dall’amministrazione comunale ringraziano tutti i partecipanti e gli organizzatori dei vari eventi che accompagnano i giorni di celebrazione in programma.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Settembre 2024