Corte dei conti “Irregolarità gravi per il comune di Marradi”. Mugnai (FI) “C’è danno erariale?”
MARRADI – “Criticità o irregolarità gravi di tipo gestionale, tali da compromettere la corretta rappresentazione del fondo di cassa e da determinare violazioni in merito alla gestione dei flussi di cassa e alla loro verificabilità” le rileva, sul rendiconto 2013 del comune di Marradi, la Corte dei conti.
La magistratura contabile ha depositato il proprio pronunciamento il 5 agosto scorso e solo il 9 ottobre il comune di Marradi ha risposto di aver provveduto ad adottare un correttivo attraverso l’apertura di un conto corrente vincolato presso il servizio di tesoreria (prot. N 6003 del 9 ottobre 2015). Il 30 novembre 2015, infine, ha inserito gli atti nella sezione “amministrazione trasparente” del suo sito.
L’interrogazione – a cui Mugnai, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, chiede risposta in forma scritta – ripropone nella parte narrativa il dettaglio cronologico, amministrativo e giudiziario dei fatti e delle posizioni, per poi formulare due quesiti espliciti al Presidente del Consiglio regionale: se sia riscontrabile la possibilità di un danno erariale e, nel caso, quale sia l’iniziativa che la Giunta regionale abbia pianificato d’intraprendere per concorrere al ripristino di una corretta gestione amministrativa nel comune di Marradi.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 gennaio 2016