“La domenica nel villaggio” a Cornacchiaia
FIRENZUOLA – Bella festa, a Cornacchiaia, domenica 25, per “La domenica nel villaggio”. Il mercatino sulla strada per arrivare alla pieve romanica, una delle chiese più antiche e importanti dell’intera zona.
Qui si sono tenute due visite guidate, tenute da Sergio Moncelli, mentre nel loggiato artisti locali hanno messo in mostra le loro opere.
Nella cappella di Sant’Antonino invece era allestita una mostra, interessantissima, sulla storia della scuola di ricamo di Cornacchiaia, un secolo fa. Poi il passaggio della corsa podistica il “Mini Trail dei Tabernacoli”, e gli immancabili tortelli, famosi e gustosissimi visto che la frazione firenzuolina nel 2018 ha vinto il “tortello d’oro” battendo la concorrenza di tutte le altre frazioni.
Si è tenuta anche la rievocazione del miracolo di Sant’Antonino e una dimostrazione di produzione del burro nell’antica burraia.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 agosto 2019