La Gecof acquista l’ex-scuola elementare di via don Minzoni
BORGO SAN LORENZO – Forse questa è davvero la volta buona. Il comune di Borgo San Lorenzo dovrebbe essere riuscito ad alienare la vecchia scuola elementare di via don Minzoni, chiusa da oltre dieci anni. Il condizionale è d’obbligo perché ancora l’aggiudicazione non è definitiva.
In Comune si spera che tutto vada positivamente in porto, perché con quel milione di euro circa derivante dalla vendita, oltre a coprire una quota di mutui è destinato a trasformarsi in lavori pubblici e investimenti.
La prima gara, all’inizio dell’anno, per un importo di un milione e 20 mila euro -la valutazione era stata fatta con l’ausilio dell’Agenzia delle Entrate-, andò deserta. Se ne è bandita un’altra, con un ribasso del 10% e così la mugellana Gecof -che in passato ha fatto altri importanti interventi di recupero immobiliare- con 925 mila euro, unica offerta arrivata, si è aggiudicato il bene.
Si tratta di un immobile da destinare a residenza e attività commerciali di 1700 mq su una superficie complessiva di quasi 5 mila mq.
All’inizio si erano ipotizzate anche cifre più alte, oltre due milioni di euro, ma evidentemente fuori mercato, vista anche la mutata situazione economica.
Il sindaco Omoboni, da parte sua, ringrazia “la famiglia Questori di Gecof per la loro volontà di riqualificare un edificio importante”.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 agosto 2020