La grande rotonda delle Mozzete, a San Piero a Sieve. Iniziati i lavori
SCARPERIA E SAN PIERO – Sono iniziati i lavori per la rotatoria più strategica del Mugello. Perché il bivio delle Mozzete ha sempre rappresentato, specie in alcune fasce orarie, un nodo viario tra i più problematici. E da tempo c’era il progetto di t0gliere il semaforo e, con le opportune modifiche, di realizzare una rotonda.
Adesso il comune di Scarperia e San Piero ha aperto il cantiere. Lavoro complesso, che richiederà una spesa di ben 830 mila euro, in tre lotti funzionali.
Il finanziamento viene per 400 mila euro dalla Città metropolitana di Firenze, 190 mila euro sono fondi della Regione Toscana per il Piano nazionale di sicurezza stradale, 130 mila euro vengono dal “Fondo montagna” dell’Unione dei comuni del Mugello e la restante parte, intorno ai 100 mila euro, sono fondi del comune.
Adesso sono stati consegnati i lavori per quanto riguarda il primo lotto (315 mila euro l’importo), lavori che dureranno fino a settembre. Consisteranno essenzialmente nel rialzare il piano stradale, invadendo il campo verso la Sieve, e consentendo così un allargamento dell’incrocio, poi si taglieranno i pini di ingombro; mentre il secondo lotto, da settembre, vedrà la realizzazione delle asfaltature e delle varie opere stradali e murarie.
Ora si dovranno colmare 4 metri di dislivello, per una quarantina di metri di lunghezza, utilizzando 11 mila metri cubi di materiale.
E non sarà un lavoro indolore per la circolazione, anche se nella prima fase, spiega Dante Albisani, dell’ufficio Tecnico comunale- non sono previsti particolari disagi per gli automobilisti, salvo nei casi sporadici di particolari lavorazioni, e la strada resterà accessibile com’è adesso.
Da settembre invece con il secondo lotto, il traffico dovrà essere deviato, e non mancheranno code e rallentamenti. A lavoro finito la rotonda sarà leggermente spostata verso la Sieve, e si attendono notevoli vantaggi nello scorrimento del traffico.
“E’ un intervento importante e atteso -sottolinea il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti-. Finalmente siamo riusciti a mettere insieme tutte le risorse necessarie per cominciare i lavori. E’ un’opera che riguarda tutto il Mugello e che migliorerà i collegamenti con le aree produttive, e lo stesso accesso di San Piero. E’ un contributo, vorrei sottolinearlo, al miglioramento ambientale, diminuendo le emissioni dei veicoli”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 aprile 2016