La lista civica “Per Barberino” su Bilancino: “Altro che cestini! Dov’è un ‘progetto lago’?”
La lista civica “Per Barberino” attacca sulla gestione del lago di Bilancino, prendendo spunto dalla recente collocazione di trenta cestini per l’immondizia sulle sponde del lago. E denunciando la mancanza di un progetto di sviluppo. Questa la nota del gruppo di opposizione barberinese:
“Leggiamo con stupore un comunicato del Comune di Barberino di Mugello dove si annuncia a tutti i cittadini che sono stati posizionati ‘ben 30 cestini per raccogliere l’immondizia’ (e plastica e vetro ?) lungo le sponde del Lago di Bilancino e lo definisce ‘un piccolo passo di un progetto atto a riqualificare l’area ecc..ecc.. ‘
Cosa dire, siamo compiaciuti della cosa, ma sinceramente ci aspettavamo anche qualcosa di meglio da ‘un progetto lago’ che da venti anni ancora deve essere concepito.
Visto che gli anni di esistenza del Lago di Bilancino cominciano ad essere parecchi; anni durante i quali le amministrazioni che si sono susseguite sono sempre state di appartenenza allo stesso partito politico e che niente hanno fatto se non darsi le colpe a vicenda, presentarsi o ripresentarsi alle elezioni come i nuovi come il cambiamento, facendo del Lago uno dei punti forti delle campagne elettorali, per poi rifugiarsi sempre in ‘la colpa non è nostra, ci sono cavilli burocratici’ oppure siamo ‘frenati purtroppo da un discorso di competenze e di funzioni’ (tratto dall’ultimo comunicato del Comune).
Se la memoria non ci inganna poco più di un anno fa, guarda caso proprio nel periodo della campagna elettorale, l’attuale Amministrazione si impegnava , grazie al prezioso aiuto della Vice Sindaco in Regione, a far si che a ottobre 2014 la Regione ci avrebbe passato la proprietà delle sponde. Che è accaduto? Forse frenati da un discorso di competenze e funzioni? E delle promesse poi fatte dal Rossi, elargite proprio a Barberino, in campagna elettorale che cosa ne è stato? E la Consigliera Regionale di Scarperia che ha proprio fatto il video della campagna elettorale sul lago… frenata pure lei?
Però, siccome non vogliamo assolutamente fare sempre la parte di quelli cattivi e negativi che dopo appena 20 /30 anni vorrebbero che il Lago fosse davvero fruibile a tutti, con erba tagliata in tempo reale, fontanelle, panchine, wc, cestini con raccolta differenziata (senza parlare di eventi o altri tipi di sviluppi … sia mai), siamo molto positivi nel vedere che il primo piccolo passo è stato fatto e ci auguriamo di riuscire a vedere, (entro i prossimi 20 anni ) i passi successivi, i nostri programmi amministrativi sono sempre disponibili per l’amministrazione quantunque cercasse qualche idea di medio e lungo respiro.
Sonia Alfonsi
Portavoce della Lista Civica Per Barberino
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 agosto 2015