La Marcia di Barbiana 2020
VICCHIO – Si è tenuta oggi, sabato 5 settembre, la tradizionale Marcia di Barbiana. Organizzata dal comune di Vicchio, si svolgeva normalmente nel mese di maggio, ma a causa del lockdown e della situazione sanitaria, era stata rinviata.
Molte le persone presenti, tra istituzioni e rappresentanti del mondo civile. Il cammino, che si è svolto lungo il “Sentiero della Costituzione” che porta a Barbiana, è come sottolineato più volte dal sindaco di Vicchio Carlà Campa un bel segno di speranza e di ritorno alla normalità, in linea con lo spirito di Don Milani.
A.P.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 settembre 2020
C’eravamo anche noi, gli attivisti di quel Comitato che si impegna a leggere, studiare, informarsi su cosa comporterebbe la realizzazione di un impianto eolico industriale sui crinali mugellani. Luoghi che rappresentano, per ora, paesaggi di bellezza straordinaria, corridoi di specie migratrici, asilo di preziosissime fonti d’acqua, di biodiversità, di storia, di sacralità. C’eravamo, con il nostro banchino, perché cerchiamo di informare più persone possibili del rischio che questo paradiso sta correndo. In molti si sono avvicinati per firmare, chiedere, discutere, conoscere le iniziative in programma. Anche noi organizziamo marce (la prossima domenica 13, ritrovo ore 8:30 al cimitero di Villore venite anche voi!), “camminate libere e consapevoli” per visitare il crinale minacciato e verificare la portata distruttiva del progetto al vaglio della Regione Toscana. Dimenticavo: tutti i martedì gli amici dei crinali si ritrovano perché “sortirne tutti insieme” è la nostra politica e non solo uno slogan.