La Mugello 88/STM crolla anche in casa Cus Firenze e perde il terzo posto FIP
MUGELLO – All’andata finì 69 a 67 per la Mugello 88/STM in un match in bilico, fino agli ultimi secondi. La partita era fondamentale per rimanere attaccati alla vetta, ma le cose si sono messe subito piuttosto male per la squadra mugellana che era ospite: l’avvio fulminante del Cus e una difesa ottimisticamente definibile blanda ha portato immediatamente su un parziale di 13 a 3, con il solo canestro da tre punti di Francini. Il gioco mugellano è inesistente, in attacco e soprattutto in difesa, con spaziature assolutamente sbagliate e difficoltà a leggere l’attacco fiorentino. E’ chiaro fin da subito che la mentalità delle due squadre è diversa; sembra che gli unici a volere davvero la vittoria siano quelli del Cus, che mette sicuramente più agonismo su qualsiasi palla. Gli ospiti vengono ripetutamente battuti sul primo palleggio e l’unica soluzione per fermare gli attacchi avversari sono i falli. Nel finale di quarto è Francini a trovare 4 punti in contropiede. Il primo parziale è di 19 a 11, con i padroni di casa più carichi che mai.
Nel secondo quarto ci si aspetta una risposta che di fatti avviene da parte della Mugello 88/STM. Borselli entra e infila 5 punti nel quarto, ma la tripla di Pintimalli rimette in ordine la gara e Cus riprende il ritmo della prima frazione. I tiri dalla lunetta aiutano in parte la squadra ospite, portando così il secondo parziale sul 14 a 11.
Dopo l’intervallo lungo, nella terza frazione Giannetti e Francini vanno a segno nelle prime due azioni offensive e la Mugello 88/STM torna sul -7. Poi però avviene il disastro: palloni regalati agli avversari in quantità industriali e una difesa al limite dell’inesistente fanno aumentare il divario tra le due squadre. Divario che però non assume valori imbarazzanti solo grazie alle percentuali non esaltanti della squadra padrone di casa. Le triple di Genovese e Ballomi spezzano le gambe ai ragazzi di Coach Fabbri, che faticano a mostrare segni di rivalsa. Sembra mancare grinta e cattiveria, non la voglia di vincere, cosa che ha sempre caratterizzato questo gruppo, ma la sensazione che la serata sia storta e che non possa proprio cambiare è forte ed estenuante. Le poche volte che gli ospiti arrivano al ferro, il pallone viene letteralmente rigettato fuori. Il parziale di ferma sul 18 a 8, con un’ultima frazione da giocare che ha il sapore di una punizione più che di un’opportunità per rientrare in gara. Cus allunga ulteriormente il vantaggio, e solo la tripla di De Seta e il canestro di Pagliai permettono allo svantaggio di non superare i 30 punti. L’ultimo parziale si ferma sul 15 a 9 e il risultato finale è 66 a 39.
Dopo la pausa di Pasqua si torna in campo in UISP, in casa di Sant’Ilario Butchers, giovedì 31 marzo.
Il tabellino della gara:
CUS FIRENZE – MUGELLO 88/STM 66-39 (19-11; 33-22; 51-30).
CUS FIRENZE: Bertucci 0, Ballomi 12, Genovese 14, Del Meglio 20, Bianconcini 4; Sgudero 2, Martinelli 1, Zuti 2, Pintimalli 3, Nudo 2, Lupori 2, Goriupp 4. All: Calamai.
MUGELLO 88/STM: Goretti 2, Francini 11, Garzonotti Et. 8, Giuliani 2, Giannetti 4; Garzonotti En. 0, Barletti T. 2, De Seta 3, Cardelli 0, Pagliai 2, Soriani 0, Borselli 5. All: Fabbri.
ARBITRO: Mori.
NOTE: fallo tecnico fischiato a Del Meglio (C).
CLASSIFICA: Jokers Basket 28, Atletica Castello A 28, Cus Firenze 26, Mugello 88/STM 26, Quartiere 5 FI 20, Cerreto Guidi 20, Enobasket Pelago 20, Basket Club 65 6, Energetic Empoli 6, Scuola B Scandicci 6, Polisportiva Sieci 4.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 marzo 2016