La nuova sanità a Marradi, un progetto da 4 milioni di euro
MARRADI- Sala gremita, venerdì scorso, al teatro parrocchiale di Marradi all’incontro pubblico di presentazione del progetto della nuova sanità, che avrà come perni centrali l’ex ospedale San Francesco e la Rsa Villa Ersilia. A illustrare il progetto il sindaco Tommaso Triberti e l’assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana Stefania Saccardi insieme all’assessore comunale alla Sanità Marzia Gentilini, il direttore generale dell’Azienda Usl Toscana Centro Paolo Morello e il direttore della Società della Salute Mugello Massimo Braganti. Presente anche la consigliera regionale Fiammetta Capirossi.
Di fronte a una folta platea, il sindaco Tommaso Triberti ha ricordato il cammino di confronto e collaborazione con Regione, Asl e Sds, oltre che con le realtà marradesi, che ha portato al progetto della nuova sanità e prima ancora alla riattivazione dei servizi di Cardiologia e Oculistica e all’inaugurazione della sede temporanea del 118: “Avremo un sistema unico formato dalle strutture del San Francesco e Villa Ersilia, come fossero due padiglioni, con la riqualificazione e l’ampliamento di entrambi”.

Il sindaco di Marradi Tommaso Triberti.
“Un progetto – ha evidenziato il sindaco Triberti – con la creazione del diurno per gli anziani a Villa Ersilia, dove la presenza della guardia medica, oltre ad altri servizi, garantirà anche il presidio medico per gli ospiti della struttura. Un progetto che prevede la concentrazione dei medici di famiglia all’interno del San Francesco dove, oltre al 118 e agli ambulatori del distretto, come un’area dove saranno riuniti i servizi all’infanzia e prenatali, ritornerà anche un punto donazioni sangue”.
Il progetto prevede il recupero e la riqualificazione completa dell’ex ospedale San Francesco come presidio socio sanitario per visite, esami e prestazioni specialistiche. Al posto dell’edificio in cemento armato, che è stato quasi del tutto demolito, sorgerà un’altra struttura che sarà collegata al corpo del vecchio ospedale, che verrà totalmente ristrutturato e potenziato. Al piano terra, oltre al nuovo ingresso e alla sala d’attesa, saranno realizzati tutti i locali e gli ambienti per il 118, che attualmente si trova nella struttura prefabbricata inaugurata poco più di un anno fa nell’area della stazione Fs (articolo qui). Il 1° piano ospiterà servizi sanitari con Cup, prelievi e donazioni del sangue, attività ambulatoriali e infermieristiche, oltre agli ambulatori dei medici di base, mentre il 2° piano sarà suddiviso in ambienti per attività specialistiche di Oculistica, Cardiologia e altri e l’area materno-infantile con i servizi di Logopedia e Pediatria. Anche la Rsa Villa Ersilia sarà migliorata, con un intervento di manutenzione straordinaria, il recupero del corpo depandance – oggi abbandonato – e la revisione degli ambienti per i servizi di residenzialità degli anziani e per i servizi sanitari. Parte dell’immobile, in particolare, sarà destinata alle attività di Fisioterapia, Riabilitazione e Guardia medica.
Un investimento di Regione e Azienda Sanitaria sul sistema sanitario e socio sanitario locale di 4.200.000 euro, che sarà realizzato in due lotti funzionali. Riguardo al lotto 1, l’ex ospedale San Francesco, si prevede l’inizio dei lavori per il 1° e 2° piano – 2.400.000 euro – per giugno 2019, mentre per il piano terra – 481.000 euro – da ottobre. L’avvio del lotto 2, la Rsa Villa Ersilia – 1.320.000 euro – è invece previsto dal 2020. Nell’intervento, è stato detto, saranno possibili collaborazioni con realtà marradesi del privato sociale.

L’assessore regionale Stefania Saccardi
Spiegando la riforma regionale della Sanità e il progetto per Marradi, l’assessore regionale Saccardi ha ricordato le sinergie istituzionali tra Regione, Amministrazione comunale, Azienda Usl Toscana Centro e SdS Mugello e il comune obiettivo: “Un sistema di opportunità di cura nei territori e attenzione ai bisogni dei cittadini che ci abitano, con un impegno maggiore verso quei territori più distanti da città e grandi centri cittadini. Servizi di base tenuti vicini alle persone, in presidi territoriali. E così sarà a Marradi: presenza integrata, in rete, dei servizi per farsi carico del paziente, della persona”. Un progetto, ha evidenziato ancora l’assessore regionale, che riqualificherà completamente e ammodernerà l’ex ospedale ma consentirà anche continuità e prospettiva alla Rsa Villa Ersilia. E con l’impegno di tenere aggiornata la comunità marradese, l’assessore regionale Saccardi ha annunciato che “stanno arrivando in Mugello i 900.000 euro del programma ‘Rural nursing’, infermiere di comunità, con – ha concluso – strumentazioni mediche, come i defibrillatori, personale infermieristico, vetture e posti letto per le cure intermedie”.
Data l’importanza del progetto, sia durante l’assemblea che sulla sua pagina facebook il sindaco ha rimarcato la disponibilità a ripresentarlo assieme all’assessore Gentilini ad associazioni o gruppi che ne facciano richiesta.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 marzo 2018