BORGO SAN LORENZO – Ieri sabato 29 giugno nel tardo pomeriggio si è svolta l’inaugurazione dei locali della nuova sede del Centro Radio Soccorso a Borgo San Lorenzo. Il Crs si è infatti trasferito in via Pananti, ristrutturando negli ultimi mesi gli spazi dell’ex Magnolia (articolo qui). Oltre ai volontari e tutti i membri del consiglio direttivo, tra i partecipanti all’evento anche Umberto Banchi, provveditore della Misericordia, e il sindaco Paolo Omoboni con il nuovo assessore al Sociale Carlotta Tai. La sede di via Pananti ha uffici, una ampia sala dedicata alla formazione e ambulatori.
“Questo taglio del nastro – ha detto il presidente del Crs Giovanna Iannuzzi – rappresenta un momento particolare che per anni ci ha richiesto sacrifici, tempo e pazienza. La promessa di stasera è che faremo del nostro meglio. Senza rinnegare il passato, quella che inauguriamo è una nuova realtà, della quale andiamo orgogliosi. Perché, per arrivarci, abbiamo dovuto fare delle scelte e prendere delle posizioni non semplici. Ma non potevamo andare contro quello che è il nostro sentire, basato sulla legalità, sulla lealtà e sulla trasparenza, che sono le uniche motivazioni per le quali mi sono ancora una volta candidata e tutti i miei volontari mi hanno votato. Se non fossimo stati onesti e trasparenti, non avremmo potuto reggere tutto quello che abbiamo sostenuto per arrivare qui, oggi”.

“Abbiamo capito che la nostra associazione conta meno di un posto auto e io di questo ne sono amareggiata – sottolinea Iannuzzi in merito alle polemiche di qualche residente di via Pananti – ma questo non porta a fermarci. Da qui ripartiamo, cercando di far capire alla cittadinanza che siamo amici e non si deve difendere da noi. Chiedo al Sindaco e all’Amministrazione di sensibilizzare i cittadini al volontariato, al rispetto per quello che viene fatto. Questa Associazione è tenuta in piedi da tre dipendenti, il resto sono tutti volontari che qui stanno dalla mattina alla sera, non per uno stipendio, ma perché credono in quello che viene fatto, conoscono le difficoltà e si sentono responsabili nel dare mano per fare le cose che hanno bisogno di essere fatte. Non vogliamo applausi e grazie, ma il rispetto è dovuto. Non per noi, ma per quelle 180 persone che tutti i giorni portiamo avanti e indietro nei vari servizi”.



“In generale non è mai scontato il valore dell’associazionismo – ha detto il Sindaco – l’Amministrazione comunale da sola potrebbe fare ben poco in termini di servizi. Una nuova sede per un’associazione che è dal 1975 sul nostro territorio, per noi come comunità è una bella notizia. Dobbiamo lavorare per far comprendere l’importanza del volontariato. E ora che siamo entrambi rinnovati, la Giovanna al primo turno, a me è toccato il ballottaggio, ci aspettano altri cinque anni di collaborazione. Questa sera, colgo poi l’occasione per presentare, nella sua prima iniziativa pubblica, il nuovo assessore al Sociale Carlotta Tai”.



Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 giugno 2019



