La traccia di Lorenzo. Il saluto affettuoso e addolorato dei suoi amici scout
BORGO SAN LORENZO – Il gruppo scout di Borgo San Lorenzo ricorda Lorenzo Bruschi, venuto a mancare dopo una lunga malattia. Lorenzo aveva 33 anni, ancora da compiere. Anche “Il Filo” lo ricorda con affetto, e abbraccia forte la mamma Lucia, il babbo Donatello, il fratello Andrea e la sorella Anna.
Stamani ci è giunta una bruttissima notizia: è arrivato il momento di salutare Lorenzo, un nostro fratello scout che con noi ha vissuto tante avventure, sia da ragazzo che al servizio nel ruolo di capo.
Salutarsi dopo aver camminato a lungo a fianco non può essere facile: non vogliamo però solo guardarci indietro ricordando ciò che abbiamo passato assieme, ma piuttosto guardare avanti, e pensando a Lorenzo ci saltano subito in testa queste parole di Baden Powell: “Nel vostro passaggio in questo mondo, che ve ne accorgiate o no, chiunque voi siate e dovunque andiate, state lasciando dietro di voi una traccia. Altri la noteranno e potranno seguirla. Può essere una traccia che li conduce al bene, oppure può portarli fuori strada. Ciò dipende da voi”.
La traccia che ci lascia Lorenzo conduce in modo inequivocabile verso una direzione: porta all’amore per il servizio, alla sua voglia di cambiare il mondo, sempre a modo suo e in quella direzione “ostinata e contraria” che a volte lo rendeva anche difficile da avvicinare.
È una traccia che tradisce il suo modo di fare diretto, dietro al quale si è sempre celata, forse a volte incompresa, una enorme capacità di amare il prossimo di cui Lorenzo era protagonista.
È una traccia che porteremo sempre con noi. Buona Strada Lorenzo.
La tua Comunità Capi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 Ottobre 2023
Vola in alto libero, Magnifico Lorenzo.
…il tuo cammino prosegue verso l’infinito, mentre noi restiamo a fissare l’eterno orizzonte che ti nasconde ai nostri occhi…
sei stato un grande combattente, ciao Lorenzo