BORGO SAN LORENZO – Nel pomeriggio di Domenica 4 Giugno 2023 si è svolta la Visita Pastorale del Cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, nella Parrocchia di S. Stefano a Grezzano. Qui Betori è stato accolto dal parroco don Romano Nencioli, dai sei bambini che nella domenica di Pentecoste hanno ricevuto la Prima Comunione, e dal popolo di Grezzano.
Il Cardinale, citando Papa Francesco, ha invitato i presenti ad aprire le porte dalla Chiesa per andare incontro a tutti, anche ai non credenti. Da parte loro, il parroco ed i fedeli hanno esposto problemi e proposte della locale comunità. Don Romano ad esempio, ha ricordato che anche in un piccolo paese come Grezzano molte persone non si conoscono e si salutano appena; quasi come in città. Da qui l’esigenza, sottolineata anche dal catechista Davide Biondi, di momenti di incontro nelle vie del paese, aperti a tutti con un momento finale negli spazi esterni alla Chiesa di S Stefano.
Il Cardinale, sottolineando il valore dell’iniziativa, ha ricordato come la malattia più vera del nostro tempo sia la solitudine. Ed ha poi invitato tutti a seguire esempi di testimonianza quali quello del Beato Carlo Acutis, che si è adoperato per diffondere attraverso la rete l’Adorazione Eucaristica mettendo in circolo tutti i miracoli eucaristici del mondo.
Alle ore 18.00 il Cardinale ha poi celebrato la S. Messa, alla fine della quale i sei bambini della prima Comunione (quasi un numero record per Grezzano), Achille, Carlotta, Giada, Gioia, Manuel e Sofia, con il vestito della cerimonia, hanno gridato la loro scoperta più importante fatta durante il ritiro: “Gesù è Risorto”. E una di loro ha poi invitato i presenti ad un brindisi per festeggiare il compleanno di Don Romano che, visibilmente emozionato, ha ringraziato il suo “Babbo” per la Visita Pastorale avvenuta proprio in questo giorno, e insieme al Cardinale ha poi spento la candelina sulla torta.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 Giugno 2023
