BARBERINO DI MUGELLO – Anche Barberino di Mugello sarà una delle tappe dell’Appennino Bike Tour, la più grande pedalata ecologica d’Italia che partirà il prossimo 15 luglio da Altare, in provincia di Savona e terminerà il 25 agosto ad Alia, in provincia di Palermo.
Una vera e propria staffetta istituzionale dei sindaci che porteranno il drappo tricolore da Municipio a Municipio lungo tutta la dorsale appenninica unendo l’Italia da Nord a Sud con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio e rilanciarne il patrimonio ambientale.
Un Giro d’Italia sui generis, lungo più di 2600 chilometri, attraverso 14 regioni e 25 Parchi nazionali e regionali. Tra i 296 Comuni attraversati anche Barberino, meta di arrivo della 9^ tappa il 23 luglio e della partenza, il giorno successivo, della tappa che arriverà a Pratovecchio-Stia. Potranno liberamente unirsi al Giro con la propria bicicletta associazioni, ProLoco, gruppi sportivi, ciclisti professionisti ed amatoriali.
La nona tappa, quella che arriverà a Barberino domenica 23 luglio, partirà dal Municipio di Gaggio Montano alle 8.30 per arrivare intorno alle 12.30 in piazza Cavour. Alle 13.00 si terranno i saluti con interventi del sindaco Giampiero Mongatti, dell’assessore allo sport Aleandro Del Mazza e del vicesindaco ed assessore al Turismo Sara Di Maio.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 luglio 2017






