L’assessore vicchiese Sandra Pieri in Croazia per un progetto europeo
VICCHIO – Ha da poco fatto ritorno da Varazdin l’assessore vicchiese Sandra Pieri che ha partecipato insieme ai partner del progetto BlueSamm (Blueprints for Local Green Deal in Small and Medium Municipalities) a tre giorni di incontri e workshop nella cittadina croata, anch’essa tra le realtà europee che sono coinvolte nel progetto internazionale finanziato dalla UE. Progetto che nel caso di Vicchio, lo ricordiamo, ha finanziato il progetto di coworking diffuso (articolo qui).
Numerosi i temi affrontati dai partecipanti provenienti da più Paesi. In particolare l’appuntamento nella municipalità croata, dove si sta proseguendo il progetto iniziato dal Comune di Vicchio, è servito ad approfondire alcuni aspetti in ambito di “Local Green Deal”, ossia di transizione ecologica e sviluppo sostenibile a livello locale, ma anche per “gettare le basi di future collaborazioni tra le Amministrazioni e le comunità di Vicchio e Varazdin. L’incontro col sindaco Neven Bosilj è stato positivo e stimolante”, sottolinea l’assessore vicchiese Sandra Pieri.
In precedenza l’assessore e i partner del progetto BlueSamm hanno partecipato in Svezia ad un altro appuntamento di confronto sulla visione di sviluppo e futuro green delle municipalità dell’Europa del Sud, al quale hanno preso parte tra gli altri rappresentanti di Olanda e Danimarca. Ai due incontri di lavoro internazionali hanno partecipato, rispettivamente, anche i project manager Mattia Rossi e Guido Milazzo.
“In tema di Local Green Deal, Vicchio si conferma come rappresentante, portavoce, delle istanze del Sud Europa e dei piccoli Comuni”, sottolineano il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa e l’assessore Pieri.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 Ottobre 2023
Gli assessori non sono capaci di essere presenti alla quotidinianità del proprio territorio ..figurati all’estero.