Lavori al Palazzo dei Vicari di Scarperia, rivoluzionata la circolazione in centro
SCARPERIA E SAN PIERO – Per una decina giorni la circolazione stradale nel centro storico di Scarperia è rivoluzionata, a causa dei lavori al Palazzo dei Vicari, che per un importo di oltre 300 mila euro, vedrà il restauro della facciata, della torre, degli affreschi nell’atrio interno, del rifacimento dell’intonaco sotto i merli, della sistemazione degli antichi stemmi. E davanti al Palazzo è all’opera una grande gru, alta 50 metri.
Così i commercianti del centro scarperiese avvertono i propri clienti che sarà comunque possibile accedere a via Roma. Si entra normalmente da Porta Fiorentina fino all’altezza della farmacia, e si può svoltare in uscita sia in via della Misericordia sia, prima di giungere al palazzo, da via Matteo Villani (Belvedere). Per i mezzi pesanti è consigliato il passaggio da via della Misericordia.
Per accedere alla parte nord di via Roma – la parte che va dal Bar Centrale fino al Municipio, si dovrà transitare da via delle Cortine (la strada che costeggia la chiesa) con accesso dal viale Matteotti, attraversare la piazza dei Vicari grazie a una corsia temporanea, per poi accedere in via Roma.
Il blocco del traffico non è sulle 24 ore: via Roma tornerà aperta al consueto transito nei fine settimana, e nei feriali a partire dalle 17.00.
“Come tempi –dice il sindaco Federico Ignesti- si prevede di terminare, salvo imprevisti, per il giovedì prima del Motomondiale, il 26 maggio. Salvaguardando i fine settimana e lasciando libera la strada per l’Infiorata”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 Maggio 2022