Opere pubbliche, lavori di riqualificazione completati. Assessore Recati “In autunno concluderemo la prima parte della rotatoria delle Mozzete”
SCARPERIA E SAN PIERO – Appena conclusi i lavori relativi alla riqualificazione di alcuni tratti del marciapiede di viale Kennedy e viale Matteotti, per un importo complessivo di 195.000,00 euro, parte del corposo elenco delle opere pubbliche in programma per il comune di Scarperia e San Piero, che per quest’anno ammonta ad oltre quattro milioni di euro.
L’intervento di riqualificazione è stato progettato e diretto dall’ufficio tecnico comunale ed è consistito nel rifacimento totale del marciapiede lungo viale Kennedy, con la realizzazione di nuovi posti auto e l’adeguamento dell’uscita del parcheggio fra il viale stesso e via D’Angelo.
E’ stato realizzato un nuovo marciapiede in pietra nel tratto che va dall’Oratorio della Madonna dei Terremoti al Cinema Garibaldi, di cui piazzale antistante è stato completamente rifatto in masselli autobloccati e con nuovi percorsi pedonali, più adeguati. Un altro marciapiede è stato costruito, nell’ambito dello stesso intervento, per collegare il parcheggio davanti alle scuole alla zona di Santa Croce, con piattaforme pedonali rialzate su via Fratelli Cervi, via da Pontedera e via Vasari, su cui per quest’ultima mancano rifiniture che saranno completate in luglio.
Un ulteriore intervento per la completa riqualificazione di viale Matteotti è stato programmato in settembre e riguarderà il nuovo aspetto del marciapiede che costeggia l’area scolastica, con sostituzione di alberature, per un importo di 55.000,00 euro. Per l’asfaltatura del viale è stato stanziato un investimento di ulteriori 150.000,00 euro.
A fine giugno su via Galilei, via Pier della Fonte e parte di via Lippi, si è concluso un intervento sull’impianto di illuminazione, atteso da tempo e iniziato ad aprile, per 108.000,00 euro, che ha comportato la sostituzione totale di lampioni, corpi illuminanti, componenti e quadri elettrici. “Le armature stradali sono tutte a LED – dice il comunicato dell’amministrazione comunale – ciò comporterà anche un sensibile risparmio nel tempo sui costi, compresi quelli di manutenzione, oltre ad un miglioramento della luminosità prodotta e percepita, a vantaggio della sicurezza stradale”. Queste stesse opere interesseranno a breve anche via Enrico Femi, via Lippi, via Giotto, via Leonardo da Vinci e adiacenti giardini, con un importo di 111.000,00 euro.
“Come amministrazione comunale – dice l’assessore Marco Recati – riteniamo importante dare conto alla cittadinanza delle attività programmate sul fronte dei lavori pubblici. Nel caso specifico si tratta di miglioramenti sostanziali di opere di utilizzo quotidiano. Continueremo – termina – in questa direzione, con la realizzazione degli interventi connessi ai lotti sopra indicati e puntando alla conclusione, nel prossimo autunno, della prima parte delle attività di realizzazione della rotatoria de Le Mozzete, che apporterà sostanziali miglioramenti alla viabilità territoriale”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 luglio 2016