Le buche nella strada per Luco: le spiegazioni del sindaco, con una stilettata a Margheri
BORGO SAN LORENZO – Anche le condizioni, pessime, della strada Borgo – Luco entrano nella campagna elettorale.
Pochi giorni fa è nata una pagina Facebook “La strada tra Borgo e Luco è la peggiore del Mugello”, con un video a documentare buche e scossoni e due righe rivolte al sindaco:
“Caro Sindaco di Borgo San Lorenzo, vorremmo che perdesse 5 minuti del suo tempo e prendesse la sua auto per percorrere il tratto di strada che da Borgo passa sotto i ponti e porta a Luco. Già nei primi 300 metri dovrebbe rendersi conto che è necessario un intervento. Chieda ai ciclisti Mugellani qual’è la peggiore strada del mugello, quella manutenuta nel peggior modo. Scommettiamo che la strada in questione, paesaggisticamente meravigliosa, risulterà ai primi posti. Deve fare qualcosa!”
Omoboni ha risposto: “Conosciamo bene la situazione della strada Borgo Luco e di molte altre strade. Il problema è quello delle risorse per gli asfalti, e non lo dico io, ma i bilanci comunali (che sia io sia il prossimo candidato sindaco troveranno). In questi anni le risorse da spendere sono sono destinate con priorità all’adeguamento sismico delle scuole. Sugli asfalti abbiamo destinato 700mila euro in cinque anni, rispetto ad un fabbisogno di oltre 5 milioni (130 chilometri di strade comunali per 50.000 euro a chilometro di costo). Sulla Borgo Luco la giunta ha stanziato 50.000 euro per il rifacimento di alcuni tratti (quelli messi peggio) e i lavori partiranno tra qualche settimana (forse dopo le elezioni, almeno nessuno pensa che siano asfalti elettorali). Non è risolutivo per tutto il tratto (costo stimato 600.000 euro), ma è un primo passo.
Poi però anche “Cambiamo insieme” di Luca Margheri ha rilanciato l’argomento, diffondendo il video con una frase: “Basta verificare”. E allora il sindaco ha perso la pazienza, sottolineando la poca coerenza nelle contestazioni del candidato della Lega: “Si parla di asfalti elettorali (pensate che i soldi per quelli ultimati qualche giorno fa furono stanziati dall’Unione con l’avanzo di bilancio del 2017, per chiarire) ma qualcuno scopre anche le buche elettorali. Già ieri avevo risposto a questo post della pagina creata a 50 giorni dalle elezioni per la strada Borgo Luco. Poi vedo il post della lista del Candidato Sindaco di Lega per Salvini e Cambiamo Insieme e francamente c’e qualcosa che non mi torna.
Perché il candidato sindaco più a destra del panorama attuale come coalizione di sostegno, Margheri, è stato in consiglio comunale per 5 anni. Fino al 2019 -rimarca Omoboni- non ha mai votato contrario sul bilancio comunale (dove si decide come spendere le risorse), e spesso ha approvato col suo voto le nostre scelte sui lavori pubblici: a marzo 2018 con un bel voto favorevole al piano triennale dei lavori pubblici, quello che decide quali lavori fare, con le risorse che possiamo spendere. Perché non ha proposto di spendere 600.000 euro per la Borgo Luco togliendoli dalla scuola Don Minzoni o ad altri interventi? Io non avrei condiviso ma almeno sarebbe stato coerente col post acchiappa-elettori che è costretto a fare”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 aprile 2019
Veramente caro sindaco strappa nastri l ultimo voto di Bilancio é avvenuto pochi giorni fa e a visto contrari diversi consiglieri tra cui Margheri.
Le dobbiamo ricordare grazie a chi é passato il Bilancio???
Anche i suoi socialisti hanno votato contrario.
Se ne è sicuro perché non pubblica il verbale di consiglio.