L’eccellente “Giotto Ulivi”
MUGELLO – Chi l’ha detto che l’erba del vicino è sempre più verde…? Già “Il Filo” ha dato notizia degli ottimi risultati dell’istituto superiore borghigiano “Giotto Ulivi” secondo l’indagine, pubblicata da Eduscopio.it sulla qualità delle scuole italiane. Come noto, si tratta di un’indagine condotta dalla Fondazione “Giovanni Agnelli”, sulla base dei risultati universitari degli studenti che, usciti dalle scuole superiori, continuano gli studi. Anche per quest’anno, i dati pubblicati parlano chiaro: il “Giotto Ulivi” nell’ambito dell’area metropolitana di Firenze si conferma una delle scuole di eccellenza, segno evidente della qualità dell’insegnamento che vi viene impartito.
Infatti, il Liceo Scientifico figura al quinto posto (ma, considerando la media dei crediti universitari, sale alla prima posizione), l’indirizzo tecnologico (Edile e Agrario) al terzo, il Liceo linguistico al quinto, mentre l’indirizzo tecnico commerciale, addirittura, sbaraglia la concorrenza e si colloca al primo posto. Per non dire del Liceo Classico (purtroppo, inspiegabilmente, non attivato per mancanza di iscrizioni), che, finché è stato presente, si è costantemente collocato nelle primissime posizioni, confrontandosi con successo anche con le più titolate scuole fiorentine.
Malgrado questi più che lusinghieri risultati, è tuttavia da dire gli indicatori utilizzati da Eduscopio, per quanto certamente molto importanti, tuttavia non esauriscono da soli i parametri per valutare la qualità di un istituto scolastico: il profilo complessivo di una scuola si ottiene anche per mezzo di un altro insieme di fattori che influiscono non solo sulla preparazione culturale-professionale, ma anche sulla qualità della vita degli studenti che la frequentano
E anche da questo punto di vista, l’istituto superiore di Borgo San Lorenzo risulta senza dubbio all’avanguardia. Chi questa scuola frequenta o ci lavora evidenzia come i mezzi di trasporto pubblico che conducono gli studenti a scuola fermano tutti davanti all’istituto (autobus), o a poche decine di metri (fermata del treno Rimorelli); inoltre, la scuola è dotata di una vasta area verde, ricca di piante e vegetazione, possiede un palazzetto dello sport di ampie dimensioni, ottimamente attrezzato e la vicinanza della piscina comunale coperta (a poche centinaia di metri di distanza) consente agli studenti la pratica del nuoto durante le ore di Educazione fisica. Il vasto auditorium può tranquillamente ospitare riunioni, assemblee, conferenze, spettacoli ecc., per non parlare dei numerosi laboratori scientifici, informatici e della vasta biblioteca, dotata di alcune migliaia di volumi e collegata via internet col sistema bibliotecario territoriale. Oltre a questo, si consideri che ogni aula è dotata di notebook con collegamento Internet e videoproiettore. Infine, ultimamente si sono fatti passi avanti anche sul fronte della sicurezza: si sono finalmente collegate le “torri” antisismiche, e questo ha reso la struttura scolastica mugellana è realizzata secondo le più recente tecnologie antisismiche che la rende sicuramente uno degli edifici più sicuri dell’intero territorio.
Tutto questo a volte è sottovalutato dalle famiglie: che magari preferiscono mandare i loro figli a Firenze, perché “le scuole fiorentine sono senz’altro migliori”. I fatti dimostrano che non è proprio così…
Il filo
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 novembre 2016