SCARPERIA E SAN PIERO – Per la prima volta nella storia del circuito mugellano, questo weekend l’ELMS torna in Italia per una inedita 4h all’Autodromo del Mugello Mugello. Acronimo di “European Le Mans Series”, si tratta di uno dei campionati delle quattro ruote più iconico al mondo: una competizione Endurance riservata alle vetture LMP2, LMP2 Pro/Am, LMP3 e LMGT3.
E dal 26 al 29 settembre 2024 per la prima volta in assoluto, sul tracciato immerso nel verde del Mugello, sfreccieranno Ferrari 296, Porsche 911, Aston Martin Vantage, Lamborghini Huracan, Ligier JS, Duqueine M30, Oreca 07.
Un format quello dell’ELMS che prevede quattro ore di gara con 43 auto al via, dove i vari piloti si daranno battaglia per duecentoquaranta minuti, esaltando così tutti gli appassionati del motorsport. Ogni pilota deve guidare almeno 40 minuti durante la gara e il vincitore sarà colui che con la sua auto avrà percorso la distanza maggiore nella categoria di riferimento. Soltanto ai primi 10 verranno assegnati i punti. Punto extra assegnato per la pole position in ogni categoria. La gara sarà anticipata da due sessioni di prove libere da 90 minuti ciascuna e dal Bronze Test, una sessione di 30 minuti riservata esclusivamente ai piloti Bronze classificati dalla FIA. Poi le consuete qualifiche: una sessione da 15 minuti per categoria, che definirà l’ordine in griglia.
Tanti i nomi noti presenti questo weekend spiccano Robert Kubika, ex pilota di Formula 1 e campione 2023 nel WEC in LMP2, Nicklas Nielsen, vincitore della 24 Ore di Le Mans 2024 nella classe Hypercar sulla 499P di Maranello, Paul Di Resta e il pilota di riserva dell’Aston Martin Felipe Drugovich. Tra i giovanissimi, una menzione speciale va a Arthur Leclerc, fratello del ferrarista Charles Leclerc e Nelson Piquet Jr. Insomma, un appuntamento imperdibile su un circuito unico nel suo genere.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 settembre 2024




