L’ex-sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli candidato per il Consiglio regionale. Nella lista della Lega
FIRENZUOLA – Che a Claudio Scarpelli, per dieci anni apprezzato sindaco di Firenzuola, mancasse la politica attiva, era cosa nota. E già anno scorso era stato tentato dalla possibilità di candidarsi, per Forza Italia, a sindaco di Borgo San Lorenzo. Ma alla fine aveva detto di no, nonostante inviti e pressioni.
Stavolta invece pare deciso a provarci. E il Consiglio regionale è sicuramente ambito appetibile e di grande rilievo. Da settimane il telefono di Scarpelli è diventato bollente e le proposte sono arrivate da più parti, da tutti i partiti del centrodestra, Forza Italia in primis, ma anche Fratelli d’Italia e Lega. E, per certi versi a sorpresa, Scarpelli pare abbia accettato la proposta della Lega per correre nel collegio Mugello-Chianti. A sorpresa perché Scarperlli ha una storia politica più centrista e moderata, più vicina a Forza Italia, ma probabilmente ha pesato il fatto che una candidatura in quel partito non gli avrebbe consentito sicuramente di essere eletto. Mentre questa possibilità esiste nella lista della Lega.
Manca ancora l’ufficialità, alla decisione di Scarpelli. Ma il dado sembra tratto, visto che ieri lo stesso Scarpelli lo ha confidato ad Eugenio Giani, candidato presidente del centrosinistra. Che sicuramente avrebbe preferito non averlo come avversario.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 agosto 2020