L’incompiuta piazza Crocifisso. Una petizione chiede una diversa sistemazione
PALAZZUOLO SUL SENIO – “Sembra un’opera lasciata a metà”. Lo denuncia un gruppo di cittadini palazzuolesi, a proposito della pavimentazione della zona di piazza Crocifisso, compreso vicolo Bertini e tutta via 24 Settembre.
La petizione dei cittadini è arrivata anche alla minoranza consiliare palazzuolese, che con Mirco Monti, Michele Montanari e Rodolfo Ridolfi ha presentato subito un’interrogazione. “In data 18 luglio 2023 – scrivono – ci veniva trasmessa copia di una petizione di cittadini residenti in Piazza Crocifisso, Vicolo Bertini e via XXIV Settembre che da tempo richiedono al Sindaco ed alla Giunta il rifacimento, la sistemazione, la cura, del tratto di strada di vicolo Bertini, la parte restante di piazza Crocifisso e tutta via XXIV Settembre con una pavimentazione coerente con quella già presente nella parte di piazza Crocifisso già restaurata”.
“Nella petizione – continuano i tre consiglieri – i cittadini sottolineano come l’area in oggetto sia anche storicamente rilevante; la situazione in cui versa, affermano i sottoscrittori, “sembra quella di un’opera lasciata a metà” non capacitandosi dello stato “di un fondo stradale accidentato ed esteticamente così diverso di una parte e l’altra della piazza” e confidando infine e legittimamente in una sollecita e concreta risposta”.
Così il gruppo di minoranza interroga il Sindaco “per conoscere se ritiene possibile e in che tempi, realizzare l’intervento richiesto per restituire all’area in oggetto uniformità nel decoro urbano valorizzando nel contempo l’arredo e l’impianto viario come i residenti molto opportunamente, a nostro avviso, richiedono”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 Luglio 2023