Linea Borgo – Firenze, Fratelli d’Italia scettici: “Speriamo non siano solo annunci”
MUGELLO – Il commento dei rappresentanti di Fratelli d’Italia all’annuncio dello stanziamento di fondi per la manutenzione delle linee ferroviarie: “È da quattro anni che Regione e RFI hanno firmato il protocollo d’intesa per la manutenzione”.
“Tutti gli anni dicono che ci saranno i lavori di manutenzione alle due linee Firenze-Borgo San Lorenzo, ma si tratta sempre dello stesso stanziamento. E’ da quattro anni che Regione e RFI hanno firmato il protocollo d’intesa per la manutenzione della linea ferroviaria e adesso annunciano trionfalmente un primo intervento: necessario ma sicuramente non risolutivo. Attendiamo che l’assessore regionale Baccelli risponda alla nostra interrogazione in merito al cronoprogramma dei lavori di adeguamento della tratta ferroviaria”. E’ il commento di Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Alessandro Capecchi, Consigliere regionale FdI e vicepresidente della Commissione Infrastrutture e Trasporti, e di Chiara Mazzei, capogruppo di ‘Insieme per Rufina’.
“Il consiglio comunale di Rufina – prosegue Mazzei – ha approvato a dicembre 2018 una mozione di ‘Insieme per Rufina’ per chiedere una verifica strutturale al sottopassaggio della stazione. Ci sono voluti mesi perché Comune e Ferrovie si mettessero d’accordo su chi era proprietario di cosa, infine lo scorso anno il Sindaco ha riferito in consiglio che le ferrovie faranno le verifiche quando inizieranno i lavori perché non hanno fondi per una verifica precedente. Negli ultimi tre anni ci sono stati due episodi di mancato funzionamento di due passaggi a livello ferroviari in Rufina capoluogo, non ci sono stati incidenti solo per la prontezza dei macchinisti. Qualunque intervento facciano – conclude Mazzei – è quantomeno tardivo”.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 marzo 2021