L’Istituto Comprensivo Dino Campana tra i cinque istituti in Italia che si sono aggiudicati il bando “No Pain Again”
MUGELLO – L’Istituto Comprensivo Dino Campana di Marradi e Palazzuolo sul Senio è uno dei cinque istituti a livello nazionale che si sono aggiudicati #NoPainAgain, il bando lanciato da Fondazione Carolina lo scorso febbraio per sostenere progetti scolastici a prevenzione della violenza e della discriminazione di genere.
La Fondazione Carolina previene e cura il cyberbullismo e altri disagi di bambini e ragazzi coinvolgendo famiglie, scuole e istituzioni. La Fondazione raccoglie la sfida di Paolo Picchio, il papà di Carolina, alla quale è dedicata la prima legge in Europa sul cyberbullismo, per aiutare i ragazzi che, sempre più in tenera età, si fanno del male tra loro usando la rete in maniera distorta e inconsapevole (per approfondimenti: https://www.fondazionecarolina.org).
Il progetto “CYBERNOiDI – sciogliere nodi per una comunità civile”, presentato dalla Commissione per il contrasto al bullismo e cyberbullismo dell’Istituto, prevede diverse attività che saranno realizzate nel presente anno scolastico e che sono indirizzate all’educazione al rispetto di sé e dell’altro, educazione all’affettività, nonché alla sensibilizzazione nei confronti di fenomeni quali bullismo e cyberbullismo.
Le azioni, che coinvolgeranno non solo gli studenti, ma anche le famiglie, i docenti e tutta la comunità educante, prevedono: la realizzazione di un murales delle parole gentili, un manifesto degli “atti di bellismo”, la creazione di una escape room, workshop teatrali, una formazione outdoor presso il Green Energy Camp di Palazzuolo sul Senio per il corpo docente e lo spettacolo teatrale “Un dito contro i bulli” a cura della compagnia Unoteatro di Torino il 24 febbraio 2023 presso il Teatro Animosi di Marradi aperto a tutta la cittadinanza.
Il progetto vede la co-progettazione con il Comune di Marradi, il Comune di Palazzuolo sul Senio e la collaborazione di diverse realtà sul territorio (Consulta dei giovani del comune di Marradi, CIA Coop Com, Comes, Club Sportivo Culturale Marradese, Misericordia di Palazzuolo sul Senio, Parrocchia S. Lorenzo di Marradi e Parrocchia S. Stefano di Palazzuolo).
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 dicembre 2022