Lo scrittore Matteo Lucii tra riconoscimenti e nuovi progetti
BORGO SAN LORENZO – Dopo il successo nel Premio Letterario “Lo Scrittoio” di Scarperia e i secondi posti nei premi “Demos” di Altamura e “Golfo dei Poeti” di Portovenere nel 2015, l’anno si apre con due nuovi importanti riconoscimenti per lo scrittore mugellano Matteo Lucii.
Il primo è la Menzione d’Onore nel Concorso “Ponte Vecchio” di Firenze, con la premiazione che avverrà il prossimo 22 maggio nel Salone dei Marmi al Parterre. Il secondo, quale autore particolarmente meritevole, è la pubblicazione di un volume di racconti brevi, assegnatogli dalla giuria del concorso “Lettere a Letizia” di Sanremo.
A questi due premi si aggiunge l’ammissione alla finale del Concorso “Colle di Vespignano” che lo scorso anno lo vide tra i finalisti con il racconto breve “Barcollo” che si classificò al quarto posto finale.
Una soddisfazione dietro l’altra per l’autore borghigiano che, oltre alla raccolta di racconti, sta preparando anche il suo primo romanzo e che insieme alla giornalista e scrittrice Serena Pinzani sta lanciando il progetto “Storie in Barattolo”. “Sono racconti brevi, unici, e personalizzati inseriti in un grazioso barattolo decorato – dice l’autore – vengono scritti su richiesta come regalo fuori dagli schemi per una persona; si può dire che gli vengano cuciti adosso. Racconti, ma anche fiabe per i più piccoli, che non parlano ‘di’ quella persona in particolare, ma che parlano ‘a’ quella persona”. Un modo nuovo e originale di interpretare la scrittura creativa che sta già diventando virale, sia per il passaparola sia per l’apparizione al programma “Pinocchio” di Radio Deejay che ha scatenato una vera e propria tempesta di richieste sui due autori. “Speriamo di accontentare tutti, ci stanno scrivendo da tutta Italia e addirittura da Olanda e Spagna. Il riscontro avuto dopo l’intervento in radio è stato pazzesco, in pratica passiamo ogni minuto libero a scrivere!”
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 aprile 2016