Londa adesso ha la “Foresta delle meraviglie”
LONDA – Sabato 27 agosto l’Unione dei Comuni Valdarno ValdiSieve ha inaugurato la nuova “Foresta delle Meraviglie” a Rincine nel Comune di Londa. Scopo del progetto è stato la valorizzazione del complesso forestale dal punto di vista turistico, didattico ed escursionistico con strutture ed infrastrutture che sono andate ad implementare e valorizzare quanto già presente in foresta, caratterizzata da una fitta rete di viabilità forestale, di circa 70 km, aree di sosta attrezzate e due bivacchi per escursionisti.
Il progetto, finanziato attraverso il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020, Bando GAL START attuativo della Misura 7 per un costo di oltre 190 mila euro, ha permesso la realizzazione di 3 lotti funzionali suddvisi nel seguente modo:
- Lotto funzionale n. 1: Realizzazione di circa 26 Km di sentieri e di percorsi tematici ed installazione degli arredi funzionali ai sentieri ad opera della maestranze forestali in forza all’Ente;
- Lotto funzionale n. 2: Realizzazione di percorsi e punti di osservazione didattico-interattivi su tematiche naturalistiche, ambientali e sulle energie rinnovabili realizzato da ditta eterna;
- Lotto Funzionale n. 3: Realizzazione di percorso avventura e giochi per bambini presso il centro aziendale di Rincine.
Particolare risalto è stato dato alla fruizione, con percorsi adatti a tutti i tipi di escursionisti in particolare per le famiglie con bambini a cui sono dedicati in modo particolare due facili sentieri che partono proprio dal Centro Forestale di Rincine.
Per completare le strutture realizzate e descritte fin qui abbiamo dotato la foresta di arredi a supporto delle attività escursionistiche come staccionate, poste per cavalli, rastrelliere per biciclette, tavoli e panchine… e tutto realizzato con legno a marchio “Il Legno della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine”.
“A nome e per Conto dell’unione dei Comuni Valdarno Valdisieve – ha commentato il sindaco di Londa Tommaso Cuoretti – sono lieto di aver potuto inaugurare questi nuovi servizi turistici rivolti gratuitamente a tutti gli amanti della natura. La foresta modello di rincine diventa anche foresta delle meraviglie con nuovi sentieri ludico-didattici rivolti a tutti gli escursionisti ma in particolare alle famiglie. Queste nuove attrattive vanno ad aggiungersi alla sconfinata rete di sentieri già presente, sia per escursionisti, amanti del Down Hill e coloro che preferiscono esplorare la foresta a cavallo. La foresta delle meraviglie si rinnova continuamente divenendo uno dei punti di riferimento della montagna Fiorentina per il turismo naturale. Il Comune di Londa è sicuramente privilegiato potendo annoverare sul suo territorio sia la foresta delle meraviglie che il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, monte Falterona e Campigna in assoluta continuità geografica fra loro. il mio auspicio è che sempre più persone vorranno visitare questi fantastici luoghi a solo 40 minuti da Firenze. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente tutto il personale dell’Unione dei Comuni Valdarno valdiSieve che ha lavorato per la realizzazione di questi progetti a partire dal responsabile della Forestazione Dottor Ventre, la Dottoressa Del Monte e tutti i dipendenti ed operai forestali dell’Unione senza dimenticare l’Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine che proprio in occasione dell’inaugurazione della Foresta delle Meraviglie ha festeggiato i suoi 10 anni di attività e che porta avanti un progetto di sviluppo sostenibile delle Foreste partendo dal concetto di condivisione dal basso delle idee per la crescita di questo angolo di montagna Toscana”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 Agosto 2022