L’Orchestra della Toscana si esibisce sul palco del Corsini per il tradizionale concerto di Natale
BARBERINO DI MUGELLO – Ancora Daniele Rustioni a dirigere l’ORT – Orchestra della Toscana – sul palco del teatro Corsini per una serata natalizia all’insegna di Beethoven sabato 16 dicembre alle 21.00.
La serata partirà con l’overture alle Creature di Prometeo, balletto ispirato alla mitologia greca con la coreografia di Salvatore Viganò, una leggenda della danza europea in epoca napoleonica. A seguire l’Ottava Sinfonia, meccanismo ad orologeria di grande umorismo la cui genesi è legata all’invenzione del metronomo di Johann Nepomuk Maelzel, amico del compositore. E poi ancora il Quarto Concerto per pianoforte, con il primo movimento che, contro le regole consolidate, invece di far sentire subito l’orchestra dà al solista la parola per primo, e il movimento lento raffigura Orfeo impegnato a convincere le Furie a lasciarlo penetrare agli Inferi per riprendersi Euridice.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il teatro comunale ai numeri 055.331449 o 055.841237 oppure via mail
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 dicembre 2017