BORGO SAN LORENZO – L’STM Pallacanestro ha spento trenta candeline. La società dilettantistica borghigiana ha celebrato ieri, giovedì 28 novembre, presso Il Palagiaccio i suoi primi trent’anni di storia.
Nata nell’ottobre del 1994 con l’intento di riportare la pallacanestro a Borgo San Lorenzo dopo oltre 15 anni di assenza, l’STM parte prima in sordina con i campionati UISP e senza settore giovanile, per poi nella stagione ’95/’96 fare l’affiliazione alla FIP (Federazione Pallacanestro Italiana). La società del presidente Marcello Barletti cresce, portando alla formazione dell’area tecnica, sia per le squadre giovanili che per il settore Minibasket. L’impegno dell’S.T.M. da quel momento diventa quello di avvicinare e fare “innamorare” della pallacanestro sempre più ragazzi e ragazze. Questa filosofia è risultata negli anni vincente, visto che si sono raggiunti numeri considerevoli per il bacino di utenza che un paese come Borgo San Lorenzo prima ed il Mugello poi può avere: dai 20 atleti iniziali infatti si è passati con il tempo ai più di 150 atleti tesserati.
All’interno della STM nel 2018 è nato il progetto Baskin Mugello “The Orange”, un attività rivolta a tutti i ragazzi amanti del basket, sia normodotati che disabili, realizzata in collaborazione con la Mugello88, l’Unione dei Comuni, le amministrazioni locali, scuola primaria e secondaria. Sempre con la società barberinese, a partire dall’anno sportivo 2019-2020 nasce la società Mugello Basket, che raggruppa tutti gli atleti delle 2 società a livello giovanile.
Una serata quella al The Lodge del Palagiaccio che ha visto presenti varie figure legate alla società borghiana: a partire dall’attuale presidente Pier Luca Pacini, al figlio del primo storico presidente, Alessio Barletti, che ha raccontato alcuni aneddoti legati alla storia della squadra. Presenti anche amministratori locali, come l’assessore allo sport di Borgo San Lorenzo Timpanelli, oltre a responsabili regionali della FIP e di squadre di pallacanestro dell’area fiorentina, che negli anni hanno collaborato con l’STM. Una serata pensata per celebrare la storia della società borghigiana con tutti coloro che in questi trent’anni hanno in qualche modo fatto parte dell’STM Pallacanestro.
A.P.
Foto: Studio GUMP
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 novembre 2024




















