“322 cristiani uccisi al mese” ne parla Luca Margheri con la sua iniziativa
Nell’ultimo consiglio comunale di Borgo San Lorenzo (articolo qui), il consigliere e capogruppo della Lista Civica “Cambiamo, Insieme!” Luca Margheri ha indossato una maglietta bianca con la scritta “Je Suis Chrétien”, “Io Sono Cristiano”.
“Quando sono stati uccisi i giornalisti della redazione francese di Charlie Hebdo – ricorda Margheri – tutto il mondo è andato in piazza. E in prima linea i maggiori governanti del pianeta. Una ridondanza universale. Anche nell’edificio comunale di Borgo è stata affissa la bandiera #Jesuischarlie”. E continua: “Ma nel mondo ogni mese vengono uccisi in media 322 cristiani, una media di 10-12 cristiani al giorno. Non ultimi i 140 studenti nel campus universitario in Kenia, non ultime le vittime, uccise poi gettate in mare da alcuni scafisti, qualche giorno fa. Tutte perché erano cristiane. E il mondo per loro sta in silenzio. Un silenzio che per me è diventato assordante, che mi obbliga a fare testimonianza”.
“Questa mia iniziativa – spiega Margheri – è per portare all’attenzione, almeno nel nostro comune, tutte le vittime cristiane di questi giorni, dei veri e propri martiri”. E conclude: “Tante sono le persone che vengono uccise o perseguitate per il proprio culto religioso, non solo cristiani. Per questo sono rimasto d’accordo con il consigliere Adan Omar, che è musulmano, di produrre insieme un documento da presentare in consiglio sulla tutela della libertà di culto”.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – Aprile 2015