“Ma che belle piscine a Borgo San Lorenzo!”: la testimonianza di Paolo Boni, ex-presidente della Mugello Nuoto
BORGO SAN LORENZO – Il borghigiano Paolo Boni il Centro Piscine Mugello di Borgo San Lorenzo lo conosce bene. E’ stato infatti a lungo presidente della Mugello Nuoto. E ora, tornato in quella sede, è rimasto stupito, e ha deciso di raccontarlo. “Perché -dice- le cose buone vanno valorizzate”.
Sentiamolo: “Domenica scorsa -racconta Boni- andai a vedere il saggio di nuoto sincronizzato di mia nipote. Erano dieci anni che non avevo rimesso piede al Centro Piscine, da quando avevo lasciato la Mugello Nuoto, società che avevo fondato e diretto per oltre un decennio.
La prima cosa che noto è l’affluenza: non si trovava un posto per l’auto, davvero tanta gente. E visto che il saggio riguardava poche persone, evidentemente tutto il resto era costituito dal pubblico andato a passare una domenica in piscina”.
Boni sorride: “Come al solito mi sono messo a ‘bracare’, e sono rimasto stupito. Sono andato a vedere gli spogliatoi, e li ho trovati ben tenuti e puliti, le piscine interne ed esterne lo stesso, senza parti sconnesse. E anche nel bar ho trovato professionalità e gentilezza, con tanta gente a consumare. Pure l’idea dei grandi scivoli nella piscina esterna mi sembra buona, la gente si sta divertendo un sacco”.
E continua: ” Poi il parco, davvero un bel parco, alberi potati, erba tagliata. E mi è tornato in mente la persona che piantò, tanti anni fa quegli alberi, il vecchio assessore allo sport Mario Ignesti: andò alla facoltà di agraria per farsi dare le piante necessarie, ed anche il disegno di come sistemarli nell’area. E lo ricordo ancora, lui e i suoi figli, nel parco delle piscine a togliere i ciottoli dal terreno”.
L’ex-presidente della Mugello Nuoto fa i complimenti al nuovo gestore: “Domenica, mentre ero lì, ho incontrato il presidente della Vivilosport, Giovanni Incagli. E gli ho fatto i miei complimenti sinceri. Sta davvero gestendo molto bene tutto il complesso, non solo per l’impianto, ma anche favorendo una bella armonia all’interno, con la Uisp e tra le società sportive che usano le piscine. Hanno distribuito bene anche gli spazi e le corsie: se penso che in passato ci è capitato di dover andare a nuotare a Pontassieve perché non c’erano spazi sufficienti…
Boni conclude: “Giovanni ha fatto un lavoro eccezionale, gliene va dato atto. Siamo sempre a dire quello che non fa, le cose che non vanno. Se c’è una cosa che funziona è giusto sottolinearla. Questa è davvero una rinascita delle piscine di Borgo: belle così in provincia di Firenze, ma direi in Toscana, non ne ho mai viste. Il Centro è davvero una perla, un impianto magnifico, da valorizzare”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 giugno 2017