Mai Più. il romanzo d’esordio di Giulia Finocchi
BORGO SAN LORENZO – Mai più. Le stesse cose. Mai più, la stessa vita. Mai più. Questo è il titolo dell’ebook pubblicato da Giulia Finocchi.
In un giorno normale, qualsiasi, Simona esce a prendere un gelato con le amiche, niente di straordinario. Ad un certo punto nel cielo, sopra di loro, passano degli aerei da guerra; ed il mondo cambia. Un secondo, e la quotidianità è stravolta, il paese dove sei cresciuto non esiste più, al suo posto cumuli di macerie ed i volti spaventati e sconvolti dei pochi sopravvissuti. Inizia così il romanzo di Giulia.
“Il mondo di oggi – racconta la giovane scrittrice – è individualista ma quando ti capita di dover reinventare la tua vita, e non parlo solo della situazione apocalittica descritta nel libro, ti rendi conto di quanto è difficile chiedere aiuto, appoggiarsi a qualcuno. Non siamo più abituati. Quando poi, volente o nolente, capita ti rendi conto di quanto sia sbagliato il mondo e che, forse, avrebbe bisogno di un reset”.
Così nel suo mondo post apocalittico Giulia Finocchi affronta non solo una realtà che non le sta bene ma affronta anche la sua realtà.
“Mi hanno spinta in tanti – ricorda Giulia – per primi i miei colleghi de Lo Scrittoio, che mi hanno aiutato a ‘sistemarlo’, poi parenti ed amici, ma prima di tutti, prima di tutto mi ha aiutato LUI”.
Lui è Roberto, il suo fidanzato, che ci ha lasciato circa un anno e mezzo fa in un incidente stradale. “Mi ha incoraggiata – ricorda – mi ha sostenuta e quando dopo tanto tempo ho ritrovato il manoscritto in un cassetto mi sono tornate in mente le sue parole, ed è stata la spinta definitiva. Per questo il libro è dedicato a lui, insieme ad una poesia, perché chiunque lo abbia conosciuto possa ricordarsi di Roberto”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 novembre 2016