Maratona del Mugello, cambia tutto!
MUGELLO – Trentatré giorni. Tanti ne mancano dallo start ufficiale della 46^ edizione della Maratona del Mugello. La 42 chilometri e 195 metri più antica d’Italia prenderà infatti il via domenica 22 settembre a Borgo San Lorenzo. E proprio nella scelta del giorno di partenza che possiamo trovare la prima sorpresa di questa edizione: invece della consueta partenza il sabato pomeriggio, quest’anno infatti i tantissimi corridori che ogni anno partecipano alla manifestazione partiranno la domenica mattina alle 9.45. La motivazione di questo cambio nella tradizione è spiegato dagli stessi organizzatori: “Le ultime estati sono state particolarmente calde così molti podisti hanno espresso il desiderio di correre la mattina, anziché il pomeriggio per evitare i momenti della giornata più roventi. La scelta di correre di mattina ci ha portato in modo naturale a scegliere la domenica, dando così la possibilità di partecipare anche a chi lavora sabato pomeriggio”. Ma se da una parte si va in direzione di un “accomodoamento” della maratona in un orario e giorni più congeniale e che cerca di attirare ancora più partecipanti, la seconda novità è invece un salto nel passato della maratona stessa: quest’anno infatti gli organizzatori hanno optato per tornare al percorso delle primissime edizioni della Maratona del Mugello, che vedrà la partenza sempre da Borgo San Lorenzo, per poi passare dentro il centro storico di Vicchio, di San Piero a Sieve e di Scarperia, costeggire l’Autodromo Internazionale del Mugello per poi proseguire verso Luco ed concludere la maratona tornando verso il capoluogo mugellano.
Sempre presente anche la “mezza maratona”, che quest’anno ridurrà il chilometraggio passando da 30 a 24 chilometri. La partenza sarà in contemporanea con quella dei 42 chilometri, ma vedrà i runners arrivare solo fino a Vicchio per poi tornare indietro verso Borgo.
Da segnalare la collaborazione con la start-up “SmanApp” di Prato, che tramite un’applicazione sul proprio telefono, i maratoneti potranno durante il tragitto in caso di necessità comunicare con assoluta immediatezza la propria posizione ai soccorsi.
Le iscrizioni alla 46^ edizone della Maratona del Mugello sono aperte sul sito www.maratonamugello.it.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – novembre 2018