Marradi si prepara per il Giro d’Italia Donne 2023
MARRADI – Mancano solo pochi giorni all’inizio del Giro d’Italia Donne 2023, che partirà il prossimo 30 giugno e che vedrà a Marradi l’arrivo della seconda tappa, quella del 1 luglio.
Le cicliste partiranno da Bagno a Ripoli ed affronteranno un percorso di 102,1 km, passando da Pontassieve, Rufina, Dicomano, Vicchio, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo, Ronta per poi affrontare il passo della Colla e completare la giornata a Marradi.
Una tappa apparentemente facile, vista la partenza pianeggiante, ma con un finale che vedrà 16,1 km di salita al 4.5% con scollinamento a 16 km dall’arrivo ed a seguire una discesa tecnica.
Un’importante manifestazione sportiva fortemente voluta dall’amministrazione comunale marradese e che, a causa degli eventi climatici dello scorso maggio, ha rischiato di non svolgersi.
“Fortunatamente – spiega il sindaco Tommaso Triberti – il percorso passa dalla Colla che è stata una delle strade che hanno risentito meno del maltempo. Meno, però, non vuol dire affatto ma per questo devo ringraziare la Città Metropolitana che è subito intervenuta con urgenza ed ora ci sono le condizioni perché la gara si svolga ed in sicurezza. Siamo veramente soddisfatti”.
Ed ora il paese si prepara per l’arrivo delle 144 atlete che arriveranno in Mugello: “La macchina operativa – continua Triberti – è partita solo alcuni giorni fa, quando abbiamo avuto la conferma dello svolgimento dell’evento. Riconosciamo l’importanza anche turistica per il nostro territorio e per questo Marradi si tingerà di rosa, grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale Naturale e con le associazioni locali che subito si sono dichiarate disponibili. Quindi cercheremo di accogliere al meglio le cicliste, i team e tutti coloro che sono a seguito del Giro. Per questo, ovviamente, saranno presenti prodotti tipici marradesi e mugellani distribuiti tra l’area ospitality, stampa e nei punti più importanti”.
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Marradi e lo sport. Le foto della gara di mountain bike, e torna la boxe in piazza