Mascherine per tutti, l’invito alla calma del sindaco di Borgo Omoboni
BORGO SAN LORENZO – A meno di 24 ore dall’inizio della distribuzione gratuita in tutta la Toscana di mascherine, il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni invita tutti alla calma ed alla responsabilità, chiamando i cittadini ad un senso civico che in queste settimane ha permesso di fare la spesa ed avere accesso ai servizi senza assembramenti ed isterismo.
La Regione Toscana ci informa che da domani inizia la distribuzione gratuita di mascherine, anche nel nostro territorio, compatibilmente con la possibilità di organizzare il servizio da parte dei soggetti preposti ( per cui in certi punti di distribuzione il servizio potrebbe partire non da domani ma nei giorni successivi). Un passo importante per preservare la salute di tutte.
Saranno due i canali di distribuzione: le farmacie e i supermercati. Per quando riguarda Borgo San Lorenzo, ci è stata comunicata, per adesso, l’adesione al servizio di distribuzione gratuita delle mascherine da parte dei punti vendita Unicoop e Conad del capoluogo, Farmacia Monti, Farmacia Roselli, Farmacia Comunale Farmapiana.
Ecco le modalità operative previste dalla Regione:
nelle farmacie, bisognerà presentarsi muniti della tessera sanitaria Ad aprile, ogni cittadino potrà ritirare una busta da 5 mascherine. A maggio, ogni cittadino potrà ritirare massimo 30 mascherine in un mese.
Nei supermercati la consegna avverrà in appositi spazi, da parte di dipendenti del Servizio Sanitario Regionale. Gli addetti forniranno anche tutte le informazioni utili per il corretto utilizzo dei dispositivi. Ogni cittadino, munito di tessera sanitaria, potrà ritirare una busta da 5 mascherine.
Io mi raccomando a tutti: per non trasformare un ottimo servizio in situazioni pericolose o ingestibili vi invitiamo a non precipitarvi tutti quanti nella giornata domani a ritirarle. In ogni punto di distribuzione ci sarà un rifornimento periodico di mascherine, per cui non c’è fretta. Ce ne saranno un po’, ogni giorno.
Quindi, calma e responsabilità.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 aprile 2020