Mensa comunale di Borgo San Lorenzo: simbolico passaggio di consegne tra gli chef
BORGO SAN LORENZO – Sono mesi importanti quelli che sta per affrontare la nostra mensa comunale: al passaggio verso la gestione di SIAF (che inizierà dal prossimo mese di settembre) si aggiunge il pensionamento di una delle colonne del servizio: il cuoco Sauro Ciani. Per gestire al meglio questo delicato momento, Comune e SIAF, hanno condiviso obiettivi, strategie e modalità per preservare e migliorare le buone pratiche e i livelli di qualità raggiunti e per evitare che il patrimonio di esperienza e competenze accumulato vada disperso, ma sia invece mantenuto e valorizzato.
Così è stato costituito un team di cui fa parte, oltre ai cuochi comunali Sauro e Claudia, anche Andrea Giannini, il cuoco selezionato da SIAF per essere il nuovo Capocuoco della mensa comunale.
“Andrea, chef del territorio di comprovata esperienza, proprio in questi giorni ha iniziato il suo periodo di affiancamento e addestramento- spiega il Vicesindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione Cristina Becchi- Sauro, che ringrazio, è stato un elemento prezioso e fondamentale per la crescita e la qualità della mensa, una figura amata e di grande professionalità, sostituirlo non è semplice, per questo SIAF ha deciso di puntare su una persona del territorio, competente, che ha tanta passione e amore per il proprio paese.”
A garanzia del mantenimento della qualità del servizio e di un passaggio di consegne efficace sia in termini di procedure che di know how, SIAF in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha previsto un lungo periodo in cui i due chef lavoreranno insieme, un passaggio di consegne che simbolicamente inizia oggi con il dono del mestolo, ma che proseguirà quindi nei prossimi mesi fino a settembre 2022 quando passerà la gestione SIAF. Quest’ultima è una società pubblico-privata a cui il Comune di Borgo S. Lorenzo, con altri comuni della zona, ha aderito acquisendo parte delle quote del capitale sociale. Il comune ha scelto Siaf per mantenere e migliorare ancora l’ottimo livello raggiunto dal servizio mensa in questi anni con l’utilizzo anche di produzioni locali e biologiche.
(Fonte: Ufficio stampa Comune di Borgo San Lorenzo – Ilaria Ontanetti)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 Dicembre 2021