Mercato nuovo, buona la prima
BORGO SAN LORENZO – Primo giorno ufficiale del “mercato nuovo” a Borgo San Lorenzo, benedetto da una splendida giornata di sole. Tante persone in centro tra acquisti, due chiacchere, una pizzetta e la lista della spesa. Ma che ne pensano i commercianti di questo spostamento? I pareri sembrerebbero in gran parte positivi come ci spiega Elena Giovannini che da anni vende articoli per la casa. “Le prime impressioni sono più che positive, sia dai colleghi che dai clienti che ci chiedono se ci sono banchi in più. L’unica ‘critica’ potrebbe esser fatta a ‘La corallina’ dove si restringe un po’ la viabilità ma ci hanno già detto che si tratta di ‘prove’ e che ci saranno delle modifiche. Sarebbe stato bello anche che i banchi di piazza Dante fossero intorno ai giardini, per una questione estetica, ma si tratta di suggerimenti ‘secondari’ perché, per quanto mi riguarda, questa nuova sistemazione mi piace molto”.
“Penso che fili tutto liscio – spiega Davide Tagliaferri che vende scarpe – nonostante un paio di criticità sullo stretto, che credo si possano risolvere facilmente. Per il resto vedo che c’è partecipazione, come c’è stata alla prova di domenica. Sono soddisfatti anche i clienti e noi, che facciamo il mercato qui a Borgo dall’88, siamo più che felici di questa nuova posizione che ci da più visibilità. Per quanto riguarda l’amm si è comportata benissimo sia nei nostri confronti che in quelli della popolazione. Certo qualcuno lo avranno contro ma credo che il 90% sia favorevole. Penso che per ora stia andando tutto bene, non saprei cosa migliorare”.
C’è anche chi, però, questo spostamento non riesce proprio ad accettarlo: “Per noi era meglio rimanere dove eravamo prima – spiega Diego che vende abiti – perché i clienti sono abitudinari e ci vorranno mesi perché ci ritrovino. Prima eravamo in piazza del Mercato e preferivamo quel posto per questione di clientela. Affluenza devo dire che c’è. Le persone sono curiose, cercano di orientarsi, ma noi lavoriamo per lo più con i clienti fidelizzati”.
Ma in linea generale anche i clienti sono soddisfatti tutti concordi che: “il mercato piace, sembra addirittura più grande, infatti abbiamo chiesto se ci fossero più banchi. In ogni caso è più godibile, sei meno pressato tra la gente. L’unica pecca è il parcheggio che può creare disagi a chi è più anziano oppure ha difficoltà a camminare. Ma per il resto ci piace”.
Per quanto riguarda la viabilità, questa mattina, i Vigili erano impegnati a gestire le possibili criticità che avrebbero potuto crearsi, come spiega il comandante Marco Bambi.
“Stamani – racconta – eravamo tutti fuori, proprio per valutare eventuali problemi. La maggior preoccupazione riguardava eventuali congestioni in via Leonardo Da Vinci, in concomitanza con l’apertura delle scuole. Invece è andato tutto liscio. Solo sui viali abbiamo avuto qualche difficoltà, dovuta in particolar modo agli autobus che però, dopo lo spostamento del terminal, dovrebbe risolversi automaticamente. In conclusione, la nostra valutazione è più che positiva visto che all’ora di punta, intorno alle 8.35, c’è stato un rallentamento di circa 15 minuti. Per quanto riguarda la zona ‘Ponte Rosso’ e Coop non abbiamo rilevato criticità visto che adesso il Foro Boario e piazza del Mercato sono libere e funzionano da ‘via di sfogo'”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 marzo 2019