
BORGO SAN LORENZO – Sono iniziati da alcuni giorni i lavori di riqualificazione e ampliamento del parcheggio di Piazzale Lavacchini (Villa Pecori, articolo qui). Per accompagnare questa fase, nelle ultime settimane sono state introdotte alcune modifiche temporanee alla viabilità, sosta e pulizia strade nella zona via Calamandrei – via Quasimodo – via Croce – via Moro.
“Le scelte fin qui adottate – spiega una nota del Comune di Borgo San Lorenzo) hanno avuto l’obiettivo di recuperare il maggior numero possibile di posti auto per residenti e lavoratori, cercando di distribuire al meglio il traffico nella zona. Si tratta di soluzioni sperimentali, che il Comune sta testando e sulle quali sta raccogliendo osservazioni e suggerimenti dai cittadini. Purtroppo alcuni disagi non possono essere evitati ma l’impegno è quello di ridurli il più possibile”.
Modifiche già in vigore
• Via Aldo Moro è diventata a doppio senso (essendo senza uscita per il cantiere), per rendere possibili le manovre dei veicoli e dello scuolabus della scuola materna. Si raccomanda il rispetto delle regole diparcheggio indicate dalla segnaletica.
• Via Calamandrei, nel tratto tra Via De Gasperi e Via Benedetto Croce, è diventata a senso unico verso Via Benedetto Croce. Questa scelta è stata fatta per permette di parcheggiare su entrambi i lati della strada e accedere più facilmente al parcheggio di Viale Kennedy (Via Picasso).
Modifiche in arrivo nei prossimi giorni
• Verrà invertito il senso di marcia di Via Quasimodo, per rendere più diretto l’accesso al parcheggio di Via Picasso e alleggerire il traffico sull’incrocio via Benedetto Croce–Viale Kennedy. L’intervento di modifica della segnaletica verticale ed a terra è previsto nella giornata di mercoledì, salvo condizioni meteo sfavorevoli.
Pulizia strade: nuove modalità temporanee da subito in vigore
Per facilitare la possibilità di parcheggio, la frequenza del servizio nell’area sarà quindicinale e alternata, anziché settimanale, fino alla conclusione dei lavori. Queste le modifiche:
• Via Togliatti: spazzamento ogni 1° e 3° martedì del mese, dalle 6:00 alle 7:30, con divieto di sosta durante queste fasce orarie.
• Via Aldo Moro: spazzamento ogni 2° e 4° martedì del mese, dalle 6:00 alle 7:30, con divieto di sosta.
• Via Calamandrei (tra Viale Pecori Giraldi e Via Benedetto Croce): spazzamento ogni 1° e 3° mercoledì del mese, dalle 6:30 alle 8:00, con divieto di sosta.



